Num Skull - Ritually Abused (reissue)

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:45 min.
Etichetta:Relapse

Tracklist

  1. THE END
  2. RITUALLY ABUSED
  3. DEATH AND INNOCENCE
  4. NO MORALS
  5. FRIDAY'S CHILD
  6. OFF WITH YOUR HEAD
  7. THE HENCHMAN
  8. PIRATE'S NIGHT
  9. TURN OF A SCREW
  10. KISS ME, KILL ME
  11. RIGOR MORTIS
  12. MURDER BY MINISTER (BONUS TRACK)

Line up

  • Skip McGullam: Vocals
  • Rob Charrier: Bass
  • Jeff McGullam: Drums
  • Tom Brandner: Guitars
  • Eric Seiller: Guitars

Voto medio utenti

Quando si ristampano i lavori di band da lungo, se non lunghissimo, tempo finite nel maelstrom del dimenticatoio spesso il gioco non vale la candela. Quante volte l’operazione nostalgia ci ha permesso di “riscoprire” band di secondo, terzo piano i cui resti era meglio lasciare sepolti in pace? Eppure può capitare di trovare fra tanto pattume la classica perla. Quella band che pur avendo le carte in regola per competere non ce l’ha fatta per i motivi più disparati. E in casa Relapse hanno l’esperienza necessaria per capire cosa sia buono e cosa no.
Credo siano pochi - se non pochissimi - quelli che si ricordano dei thrasher Num Skull, band originaria dell’Illinois, che nel 1988 (epoca in cui il thrash metal andava alla grande) cercarono il loro posto al sole con la pubblicazione per Medusa Records di “Ritually abused”.
Eppure bastano 30 secondi di ascolto dell’opener “The end” per rendersi conto che il quintetto americano il thrash metal lo sapeva trattare con sapienza e con capacità, pur strizzando un po’ troppo l’occhio a gente come Slayer, Death Angel e Possessed.
Veloce, schizoide e macina riff questo è, in estrema sintesi, “Ritually abused”. 12 brani 12 per quasi 44 minuti di ascolto corrosivo (N.d.R. all’epoca praticamente l’ideale per esser trasportato su una musicassetta da 46 minuti e sparato a tutto volume nel walkman) in cui non esiste un attimo di tregua e in cui intensità e brutalità vanno a braccetto.
Probabilmente quello che ha impedito ai Num Skull di creare un proprio seguito su cui costruire la carriera è da ricercarsi sia nella saturazione del mercato thrash (immancabili i cloni dei cloni dei cloni), nell’improvvisazione amatoriale di molte etichette, ma anche nell’esplosione a fine anni 80 del fenomeno Death Metal che attirò a sé le attenzioni del pubblico più estremo.
Se all’epoca molti di noi non diedero alla band nemmeno una possibilità, ora è il momento di rimediare e di scatenarsi con un headbanging d’annata.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 17 set 2014 alle 08:36

Polimar recupera che questo disco riconcilia con il metal

Inserito il 16 set 2014 alle 22:20

Questi me li voglio recuperare

Inserito il 16 set 2014 alle 21:37

Discone. Anche il secondo (su Defiled records) del 1996, When suffering comes, è bello. Chi ha avuto al fortuna di sentirlo parla di grandissimo disco nel caso del secondo lp, Future - Our terror, mai pubblicato. Chissà....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.