Copertina 8

Info

Anno di uscita:2014
Durata:non disponibile
Etichetta:New Standard Elite

Tracklist

  1. THE GENESIS OF MISERY
  2. AN EDIFICE OF ARCHBEASTIAL IMPURITY
  3. ABOMINATIONS CREATED THROUGH DIVINITY
  4. THE PROMETHEAN ALTAR
  5. VULTURES DESCEND
  6. PYRES BUILT FROM THEIR SEVERED WINGS
  7. CHTHONIC GATEWAYS
  8. MEGALITHS OF DESPAIR
  9. FORCED ADORNMENT OF THE FUNERARY CROWN
  10. SENTINELS OF THE BLEAK

Line up

  • Jordan James: vocals
  • Henri Sison: drums
  • Jake Wilkes: guitars
  • Jim Parker: bass

Voto medio utenti

Tenetevi forte perché questa è roba che scotta, musica forgiata nelle fiamme dell'inferno.

La terra dei canguri? La terra del demonio piuttosto! Altro che sole, spiagge e animaletti tenerelli, la qualità delle band australiane (e zone limitrofe) in campo estremo negli ultimi anni è incredibile e ha radici nell'odio puro, formazioni che uniscono brutalità ad innovazione (Portal), gruppi che sperimentano nuove forme di annichilimento (Ulcerate, Impetuous Ritual), c'è chi flirta col doom (Disembowelment) e chi, in modo intelligente, rade al suolo ogni cosa: Disentomb.

Dopo aver impressionato tutti con un disco di debutto di qualità davvero elevata (Sunken Chambers of Nephilim, 2010) che in meno di 30 minuti riuniva la lezione di Disgorge, Internal Suffering e Suffocation, oggi i quattro australiani rilanciano mettendoci del loro. Introdotto dallo splendido artwork di Nick Keller, Misery parte dal suono delle band appena citate e si allarga, inserisce ulteriori variazioni nel brutal death dei Nostri proponendo una musica sì intricata ma allo stesso tempo densa, oscura, suonata alla perfezione ma non sterile. Gli australiani non si avvalgono di espedienti come una produzione "grezza", super pulita o compressa, quello che salta fuori è il loro songwriting, non c'è trucco, non c'è inganno siori. Certo, i suoni sono leggermente più curati di quelli del disco precedente (un po' affogato) ed i riff sono udibili in maniera migliore, sono tuttavia cambiamenti non determinanti. Nello spazio di 3 minuti (durata media dei pezzi) l'ascoltatore viene preso e rivoltato come un calzino, sconquassato dall'impatto micidiale dei riff (una marea!), dai monolitici rallentamenti in cui sono inseriti fini cambi ritmici e blast mortali, linee di basso che ti si infilano nella carne, tutto terribilmente sotto controllo, tutto ha una direzione ed un fine: oppressione ed annientamento. Merito soprattutto del groove che riescono a sprigionare, quella sensazione che ti sale dentro, che ti fa entrare nelle canzoni, morbida, pesante, intensa. Ascoltate Megaliths of Despair per capire cosa intendo. A scrivere canzoni intricate ed ultra tecniche sono ormai capaci in molti, farlo rendendo la musica un reale incubo, in pochi. Il cantato, come da tradizione è un growl bassissimo/pig squeal indecifrabile, se variassero maggiormente questo punto ci si potrebbe divertire ulteriormente. Forse il disco non è troppo facile da seguire ma questo genere è così, è materia per pochi, e quei pochi sono abituati e godranno da matti. Per capirci, rivolgendomi ancora a chi non è inserito nel brutal, i Sepultura in confronto sono happy-power.

Nessun assolo, nessuna facile melodia, "solo" un muro di fuoco.



Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 ott 2014 alle 15:41

Roba ciossa

Inserito il 22 ott 2014 alle 07:50

Copertina meravigliosa e disco da ascoltare quanto prima, mi hai incuriosito...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.