Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2014
Durata:49 min.
Etichetta:I, Voidhanger Records

Tracklist

  1. WEAVING THE THREAD OF TRANSCENDENCE
  2. ENTROPIC HALLUCINATIONS
  3. NOUMENON
  4. EPHEMERAL ETERNITIES

Line up

  • Jacob Buczarski: Everything

Voto medio utenti

Sinceramente non so se "Phobos Monolith" sia il migliore degli album a marchio Mare Cognitum, fatto sta che la magia che si respira tra le sue note ha pochi paragoni nel vasto panorama della musica estrema.
Il monicker del gruppo, un mare lunare che in latino vuol dire "Mare Conosciuto", già dovrebbe darvi indicazioni circa la direzione musicale intrapresa dai nostri: un ambient black metal dai connotati spaziali, infiniti e, di conseguenza, maestosi.
Fin qui nulla di nuovo, anzi proposte ascrivibili a questo genere ce ne sono anche troppe in giro.
Quello che distingue Jacob Buczarski, membro unico degli americani, è la classe con la quale vengono scritti i brani e l'attenzione meticolosa che viene riposta ad ogni singolo dettaglio di ogni singola nota che andiamo ad ascoltare.
Se questo poi non bastasse, aggiungete pure una ispirazione veramente rara.
"Phobos Monolith" è un lavoro elegante, suonato e prodotto in maniera impeccabile, nel quale il pregevole uso di un tremolo picking violentissimo si accompagna a melodie raffinate ed evocative, che permeano tutti i brani, e viene stemperato da momenti più ragionati ed affascinanti nel loro essere piccoli microcosmi all'interno di un mondo più vasto.
Mare Cognitum è un progetto senza dubbio estremo, i blast beats sono furiosi, lo scream ed il growl devastanti, ma certamente fruibile anche da chi non è particolarmente incline al black metal.
Nelle sue note, infatti, potrete scorgere riferimenti ad altri ambiti musicali, meno violenti, e, soprattutto, troverete una preparazione musicale che non appartiene, di solito, a progetti come questo.
I quattro, lunghissimi, brani che compongono "Phobos Monolith", con una menzione particolare per la magistrale e "dolcissima" "Noumenon", con i suoi lontani richiami ai migliori Woods of Desolation, vi condurranno in un cosmo fatato in cui ruvidità e armonia convivono nel modo più fluido al quale possiate pensare e nel quale sarà semplicissimo cadere innamorati di melodie davvero pregevoli e di rara intensità emotiva.
"Phobos Monolith" è, dunque, un maestoso ed imponente affresco dell'universo che ci abbraccia forte e misterioso e Mare Cognitum uno dei migliori interpreti di questo cosmo.

Volendo lasciarvi con un paragone:
se i Darkspace sono il vuoto interstellare, i Mare Cognitum sono la luce delle stelle.
Sublimi.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 nov 2014 alle 18:58

molto interessante....e già ordinato.....invece i Darkspace non mi avevano convinto per niente....piacevole scoprire poi , facendo il pagamento PayPal, che l'etichetta è italiana!

Inserito il 09 nov 2014 alle 22:36

Disco stupendo e concordo con Dope quando scrive: "se i Darkspace sono il vuoto interstellare, i Mare Cognitum sono la luce delle stelle". Tra questo, il disco dei Darkspace (che anch'io amo follemente) e quello degli Spectral Lore non si poteva chiedere di meglio per l'ambient black metal quest'anno.

Inserito il 09 nov 2014 alle 22:23

Gran disco ma in generale le uscite della italianissima I, Voidhanger Records dimostrano una ricerca e un'attenzione non comuni e i risultati si vedono. Mare Cognitum, Spectral Lore, Midnight Odyssey o Chaos Moon hanno sfornato dischi maiuscoli.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.