Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:48 min.
Etichetta:Godz ov War Productions

Tracklist

  1. THE PERSONIFICATION OF A DECAYING SHELL
  2. THE BIRTH OF INSANITY
  3. FURTHER
  4. THE AFTERWORLD
  5. VOID
  6. I AM
  7. HALLUCINATORY PHENOMENA

Line up

  • AR.: guitars, vocals
  • W.: bass, vocals
  • Curse: drums

Voto medio utenti

Il quarto album dei polacchi Misanthropic Rage è sorprendente, e non per quella, fastidiosa, etichetta di "Avantgarde" che la casa discografica gli ha appiccicato addosso, a mio modo di vedere, in maniera del tutto aleatoria.
"Hallucinatory Phenomena" è un lavoro sorprendente perché, considerata la discografia e l'esperienza finora maturata dal duo, non mi sarei mai aspettato una collezione di brani come questa, una collezione, cioè, dove i nostri fanno un po' di tutto riuscendo a tenere uniti elementi come furia, melodia, ritualismo, accenni psichedelici e misantropia in un unico vortice, virtuoso, di note che ti stringono forte fino a soffocarti.
Il nuovo album guarda in tante direzioni differenti: death, black, post thrash, doom, ma resta fortemente omogeneo e, soprattutto, ispirato nella sua cieca rabbia che, ad una analisi attenta, rappresenta il suo elemento distintivo e ciò che più ci colpisce di una musica, comunque, variegata.
Questa enorme, ribollente, folle e incontrollabile rabbia marca a fuoco ogni istante, ogni passaggio, ogni vocals (davvero ampio il range espressivo del singer), e persino quando i Misanthropic Rage si lanciano in, inaspettate, aperture melodiche (di grande spessore), essa resta sempre li in agguato, famelica, pronta ad esplodere al successivo accordo andando a dipingere una atmosfera post apocalittica dal sapore, come ricordavo più in alto, fortemente ritualistico e dai contorni "futuristici".
Questo non è, a mio avviso, un album semplice ne immediato, e di conseguenza ha bisogno di molti, ed attenti, ascolti per essere apprezzato: tuttavia, se gli si desse il tempo di "maturare" dentro di noi, capiremmo di essere al cospetto di un'opera brutale, magnifica, atmosferica, barbara che, ne sono sicuro, saprà deliziare i palati dei cultori dell'estremo in musica.
L'estremo quello "serio", ovviamente.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.