Copertina 8

Info

Anno di uscita:2005
Durata:49 min.
Etichetta:Lufilth

Tracklist

  1. A MOMENT OF INSANITY
  2. IT'S TOO LATE
  3. A NEW BEGIN
  4. GONE
  5. MIRROR OF LIFE
  6. CLEAR
  7. AN ONIRIC COMEDY
  8. RISING SHADOWS
  9. OUT OF CONTROL

Line up

  • Lello Acampa: keyboards
  • Walter Montone: drums
  • Claudio Acampora: guitars
  • Armando Scala: guitars
  • Salvatore Ditto: bass
  • Marco Mangiapia: vocals

Voto medio utenti

Si formano a Napoli nel 2004 da un'idea di Acampa, Scala e Monte, già membri della prog metal band Landguard ("Eden of a parallel dimension" il loro debut cd nel 2000 con Underground Symphony, a cui fan seguito due demo nonché svariate partecipazioni a compilation e tributi), nel tentativo di creare un progetto musicale a 360 gradi che attraversi diversi stili e generi, pieno di strutture complesse ma anche di grande impatto. Segue il contratto con l'indipendente Lufilth e in Giugno l'inizio del lavoro di registrazione (Zapping studios, Nocera Inferiore), nello stesso mese hanno modo di esibirsi a Salerno nel festival "Rocking flames" assieme a Valiance, Heimdall, White Skull.
"A moment of insanity" esce molto dagli schemi del solito prodotto prog metal, a cominciare dal cantato di Mangiapia, capace di passare con disinvoltura dai toni rabbioso-aggressivi (Pantera, Faith No More, Pain of Salvation) a quelli più classici (La Brie, Allen) al growl, senza tralasciare momenti più melodici, una voce che si
adatta alle esigenze richieste da musica e testi di ogni singolo brano, che analizzano i lati complessi ed oscuri dell'animo umano.
Svariate e di tutto rispetto le influenze: Pantera, Faith No More, Pain of Salvation, Dream Theater, Symphony X, Fates Warning, con relativa abbondanza di cambi di tempo, uso di effetti strumentali (programmatori e rumori vari), parti corali, una sorta di "modern prog metal" nel quale confluiscono diversi stili, e la mossa vincente degli Axiom è stata quella di puntare, oltre che su una produzione accuratissima che esalta le elevate qualità tecniche, su un suono più moderno, diretto ed aggressivo senza troppo abbondare sulla durata dei brani.
Il CD ha tutto ciò che serve per piacere molto a chi ama il prog metal in tutte le sue forme, per cui date un'occhiata al loro sito www.axiom-band.com, ascoltate qualche brano e "Axiomizattevi" al più presto.
Recensione a cura di Carlo Viano

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.