Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:39 min.
Etichetta:Columbia

Tracklist

  1. ROCK OR BUST
  2. PLAY BALL
  3. ROCK THE BLUES AWAY
  4. MISS ADVENTURE
  5. DOGS OF WAR
  6. GOT SOME ROCK & ROLL THUNDER
  7. HARD TIMES
  8. BAPTISM BY FIRE
  9. ROCK THE HOUSE
  10. SWEET CANDY
  11. EMISSION CONTROL

Line up

  • Brian Johnson: vocals
  • Angus Young: guitars
  • Stevie Young: guitars
  • Cliff Williams: bass
  • Phil Rudd: drums

Voto medio utenti

A distanza di sei anni ecco piombarci sulla scrivania, appena prima di mandare in stampa questo numero di dicembre, il sedicesimo album di una leggenda come quella degli AC/DC che dal 1974 ad oggi, con pochi e comprensibili cali qualitativi in questo finale di carriera, ha dispensato hard rock per tutto il globo attraverso tre o più generazioni.

Una leggenda fulgida che brillerà sempre per quanto dato alla musica ma che il passare del tempo sta mettendo a dura prova, specialmente negli ultimi mesi: prima la terribile notizia della malattia di Malcolm, affetto quasi sicuramente da demenza senile e quindi impossibilitato a suonare da qui in avanti, e poi in questi giorni le disavventure del batterista Phil Rudd, inizialmente arrestato ed accusato di duplice omicidio, il tutto poi derubricato in possesso di stupefacenti e minacce di morte, e poi praticamente fatto fuori da Angus e soci, che addirittura lo hanno estromesso dagli ultimi video della band dichiarando nelle interviste di non riconoscerlo più, scaricandolo pubblicamente. Con tutte queste premesse non possiamo certo dire che ‘Rock or Bust’ sia nato sotto i migliori auspici, portandosi dietro l’onere di essere molto probabilmente l’ultimo disco in studio della loro pluridecennale carriera, il primo (e probabilmente unico) senza il chitarrista Malcolm, perlomeno sostituito in maniera interna dal nipote Stevie, ed all’ombra di un ‘Black Ice’ del 2008 che nonostante abbia riscosso un buon interesse mediatico si è rivelato ben presto un album inutile e logorroico, pieno zeppo di filler e brani artisticamente inconcludenti, buoni unicamente per rispedire la band in tour e permettere ai più giovani di vederli dal vivo prima che i nostri appendano definitivamente gli strumenti al chiodo.

Tutt’altra storia quella in cui si trova a muoversi ‘Rock or Bust’, sforbiciato di quattro brani e di ben venti minuti di durata, per una lunghezza complessiva che va a sfiorare i 35 minuti e questo, diciamolo subito, è un gran bene che non possiamo che accogliere con gioia. Gioia che, senza gridare certamente al miracolo, rimane preservata nell’ascoltare l’iniziale title track, un brano fresco, asciutto, senza fronzoli, efficace, che (perlomeno in studio…) ci consegna un Brian Johnson incredibilmente in forma come se fosse tornato ai tempi di ‘The Razors Edge’. Rispetto al suo predecessore, ci troviamo di fronte ad un disco nettamente meno hard, più ritmato, se vogliamo più bluesy e spontaneo, con atmosfere più rilassate e scanzonate, nonostante il travagliato background attraverso il quale ha visto la luce, e perlomeno durante l’ascolto del disco l’assenza di Malcolm non si fa notare più di tanto, se non nel nostro stato d’animo conoscendo le sue condizioni di salute.

Anche le successive ‘Play Ball’, rilasciato come singolo apripista ad inizio ottobre, e ‘Rock the Blues Away’ paiono decisamente ispirate e frizzanti, lasciando da parte quel senso di pesantezza che purtroppo ‘Black Ice’ si è sempre portato dietro, segnalandosi tra i brani migliori del lotto insieme alla frenetica ‘Baptism of Fire’ e le cadenzate ‘Rock the House’ e ‘Dogs of War’.

Di certo non sono tutte rose e fiori, di brani epocali non possiamo fare menzione e da metà album in poi aleggia un certo alone di stanca dovuto a brani – leggi ‘Hard Times’ e la conclusiva ‘Emission Control’ - davvero troppo canonici e stilizzati anche per loro e scritti in cinque minuti seguendo alla lettera il manuale del perfetto brano AC/DCiano ma in generale, anche grazie al fattore minutaggio di cui parlavamo in apertura, non possiamo certo affermare che ‘Rock or Bust’ sia un lavoro noioso o pretenzioso, d’altronde nessuno chiede chissà quale elemento di novità da Angus e soci, ci basta del buon rock spontaneo e suonato col cuore e sembra proprio che questo scopo sia stato raggiunto per l’ennesima volta, anche per merito dell’onnipresente e brillante produzione ad opera di Brendan O’Brien nei canadesi Warehouse Studios, di proprietà della rock star Bryan Adams.

Non scomodiamo assolutamente infelici paragoni con album ante anni ’90 ma senza ombra di dubbio questo ‘Rock or Bust’ è un più che dignitoso capitolo di fine carriera che contribuirà a far sbattere ancora per una volta piedi e teste dei loro milioni di fan sparsi per il mondo: come band probabilmente gli AC/DC sono al tramonto definitivo ma la loro leggenda non si estinguerà mai.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 dic 2014 alle 19:18

Mi spiace, ma il vuoto spinto. Che può andare bene, visto che sono la storia.

Inserito il 14 dic 2014 alle 10:22

scusami graz, ma non sono affatto d'accordo stavolta :D black ice è sicuramente un po' prolisso, ma nel complesso è molto più ispirato e frizzante di questo, che invece risulta spento, svogliato. almeno per me, ovvio... poi vabbè, son gusti...

Inserito il 14 dic 2014 alle 01:41

GrazRocker! \m/

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.