Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:64 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. ROCK AND ROLL SUSIE
  2. GETTIN’ BETTA
  3. CRASH AND BURN
  4. HEAT IN THE STREET
  5. JOSEPHINE
  6. I’VE GOT NEWS FOR YOU
  7. ASK ME BABY
  8. I LA, LA, LA LOVE YOU
  9. LONE WOLF (KIRK SOLO) / RED HOUSE
  10. IF I HAD POSSESSION OVER JUDGEMENT DAY
  11. SPOONFUL
  12. BLACK BETTY

Line up

  • Pat Travers: guitar, vocals
  • Kirk McKim: guitar, vocals
  • Rodney O’Quinn: bass, vocals
  • Sandy Gennaro: drums
  • Jon Paris: guest on Blues Harp on “If I Had Possession Over Judgment Day”, “Spoonful”

Voto medio utenti

L’hard rock blues è un soggetto difficile da “spiegare”. Anzi, direi che è proprio impossibile, mentre è molto agevole da “capire”, almeno quando si tratta di materiale di qualità superiore.
Se la fruizione di questa “vecchia robaccia” riesce a farvi vibrare le viscere e accapponare la pelle, e se socchiudendo gli occhi, vi sembra di essere avvolti da una spirale di fumo, elettricità, sudore e feromoni, beh, state certi che i musicisti che vi stanno “di fronte” hanno l’attitudine, il talento e la tecnica necessarie a tradurre in emozione pura una sequenza di note sostanzialmente immutata fin dalla sua prima apparizione sulla Terra.
Gente che in uno studio di registrazione può fare molto bene, ma che è dal vivo che offre il meglio della sua arte, esponendo con disarmata naturalezza tutta la forza espressiva di cui è dotata, dimostrando, spesso attraverso l’alternanza di standard del genere e composizioni proprie, quanto impetuoso sia il “sacro fuoco” che gli scorre nelle vene.
Pat Travers è uno di questi straordinari interpreti della materia, una “storia” importante alle spalle e un presente vivace e lucido, tanto da sfornare di recente un lavoro godibile e brillante come “Can do”.
Ascoltarlo, però, in questo “Live at the Iridium NYC” registrato nel febbraio del 2012 a New York, vi farà comprendere ancora di più la vera “dimensione” di un grandissimo artista, per cui gli effetti del tempo sembrano insignificanti.
Nessuna particolare “sorpresa” ovviamente, solo tanta buona musica, esecuzioni esuberanti (con una sezione ritmica potente e inesauribile) e intense, pilotate da una voce aspra e ammaliante e da una chitarra che entra in “comunicazione” diretta con il cuore degli astanti e dice molto di più di tante inutili parole.
Un programma pieno di “classici”, tra brani appartenenti alla discografia di Travers (due titoli su tutti, “Rock and roll Susie e “Crash and burn”) e scintillanti celebrazioni (Robert Johnson, Ray Charles, Jimi Hendrix, Howlin Wolf e Ram Jam, con una galvanizzante versione della loro “Black Betty”, in origine un canto da lavoro della popolazione afro-americana ...), che dovrebbe riuscire a mettere d’accordo fans del canadese, rockofili alle “prime armi” e magari anche qualche “metallaro” non ottenebrato da “paraocchi”.
Lunga vita a Pat Travers … grazie a personaggi come lui questo mondo sembra un po’ meno freddo e superficiale.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 31 gen 2015 alle 06:58

Un monumento!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.