Copertina 5,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2014
Durata:65 min.
Etichetta:Nuclear Blast
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE NINTH WAVE
  2. TWILIGHT OF THE GODS
  3. PROPHECIES
  4. AT THE EDGE OF TIME
  5. ASHES OF ETERNITY
  6. THE HOLY GRAIL
  7. THE THRONE
  8. SACRED MIND
  9. MIRACLE MACHINE
  10. GRAND PARADE

Line up

  • Hansi Kürsch: Vocals
  • André Olbrich: Guitars
  • Marcus Siepen: Guitars
  • Frederik Ehmke : Drums

Voto medio utenti

PRESUPPONENZA.


Il nuovo album dei Blind Guardian è un monumento alla presupponenza, l'autostima fatta arte, l'autoreferenzialità elevata a status di vita. Un disco che trasuda talmente tanto Ego, che mi ha infastidito non poco; cerco di elencarvi i motivi:

- prendi una storia di vent'anni fa (quella raccontata in 'Bright Eyes’ e ‘And The Story Ends’ da "Imaginations From The Other Side") , e ci costruisci un concept album ambientato nel futuro, con tutta una teoria di futuro/presente/dimensioni altre che posso anche accettare, ma che non sta in piedi in alcun modo. Sospensione dell'incredulità? Ok, ma al cinema.

- TRE cori (Praga, Budapest, Boston) tutti insieme per circa trecento persone, più NOVANTA elementi di orchestra per registrare l'intro più sinfonica dell'universo? E poi? Dal vivo mi vai con la base, giusto? Fico, sei un grande, tu sì che puoi...

- Un lavoro in studio encomiabile, per carità... ma se poi siete in quattro sul palco, a che serve mettere in piedi cotanto baraccone sinfonico? Adoro le influenze sinfoniche in un album, adoro gli inserti neoclassici, ma la Misura è una dote impagabile, e per me stavolta Hansi e soci si sono fatti un filo prendere la mano....

- "Twilight of the Gods" ha un ritornello bello, poi le canzoni cominciano ad assomigliarsi pericolosamente l'una all'altra; ciò non toglie che il lavoro si percepisca in fase di scrittura, ma volete per un attimo provare a paragonare queste tracce con la vecchia produzione? Non per forza quella vecchissima, ma anche quella mediamente recente... Quante delle linee vocali vi resteranno in testa? Chi riuscirà, tra un mese o due, a cantarmi il ritornello di una di queste canzoni? Salvo giusto "Ashes of Eternity" e parti del gran finalone "Grand Parade", che però alla fine si morde la coda anche lui, come un serpente pigro.


Non voglio fare il nostalgico ad ogni costo, ma "Beyond the Red Mirror" suona alle mie orecchie come un tentativo di distinguersi definitivamente dalla "massa", di elevarsi in maniera netta e decisa dal mare magnum di power metal bands in giro. Che i BG abbiano sempre avuto una forte inclinazione per la sinfonia è fuor di dubbio, ma non dimentichiamoci mai che stiamo parlando di Heavy Metal. Ecco, qui troppo spesso ho sentito poco la pacca, la potenza, la voglia di raccontare una storia, e troppe volte invece mi sono ritrovato a contare le battute dei solos, a percepire nettamente le sezioni delle canzoni come qualcosa di montato a tavolino, ed è un gran peccato, perché, checché se ne voglia dire, stiamo parlando di un gruppo caposaldo del metallo degli ultimi trent'anni. Non sono di certo disamorato o schifato, semplicemente (si fa per dire) questo "Beyond the Red Mirror" mi suona poco genuino, molto architettato, ed è un bel peccato. Già immagino di vederli su un palco, con trenta tracce in playback, e mi chiedo se è questo che davvero voglio da una band metal. Forse, credo proprio di no.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 feb 2015 alle 21:43

Esco da coro e dico: "Beyond the Red Mirror e`un buon album" Si e` vero ci sono molti cori, molti pezzi orchestali etc. ma dire che non e`metal, che non si sentono le chitarre etc. e` esagerato. Puo`piacere o meno ma non esageriamo. Sono contento, nel giro di poche settimane due dei miei gruppi preferiti (Angra e Blind G.) hanno sfornato due ottimi lavori. BUON METAL A TT

Inserito il 12 feb 2015 alle 18:40

ahahah belle le modifiche in corsa :D Cos'è, un dato in funzione del numero dei banner acquistati sul sito?

Inserito il 12 feb 2015 alle 15:48

ahahah belle le modifiche in corsa :D

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.