La coppia inglese
POMBAGIRA, che deve il significato del nome ad uno spirito femminile presente nella cultura religiosa afro-brasiliana, torna sul mercato discografico con un nuovo importante album in studio.
Dopo l'uscita dell'apprezzatissimo
"Maleficia Lamiah" del 2013, esce il 27 marzo 2015
"Flesh Throne Flesh" sotto la poliedrica finlandese Svart Records, in formato doppio cd.
Già nel disco precedente i Pombagira, avevano avuto il privilegio di poter collaborare con
Vic Singh (colui che realizzò la copertina di
"The Piper At The Gates Of Dawn" dei Pink Floyd) cooperazione che continua anche con quest'ultimo lotto. Ecco dunque la scelta di inserire una "mezza" cover di
"Set The Controls For The Heart For The Sun" brano contenuto nel celebre
UmmaGumma dei Floyd, nella prima traccia del primo disco, cover che viene eseguita in maniera magistrale, ricercata e raffinata. In tutte le tracce sia del primo sia del secondo disco, la composizione musicale, viene mescolata unendo elementi che vanno dal drone al prog, dallo sludge fino al doom occulto e ancora più estremo, creando riff e orchestrazioni da brivido, sapientemente trasformate in atmosfere psichedeliche dal richiamo prettamente floydiano.
"Flesh Throne Flesh" è un concept unico e di estrema competenza tecnica. Un viaggio interstellare, ricco di grande pathos emotivo, per nulla banale. Una ricerca ossessiva della perfezione dei suoni e dell'insieme meticoloso di un agglomerato di riff granitici, massicci e di grande interpretazione.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?