Void Moon - On The Blackest Of Nights

Copertina 6

Info

Anno di uscita:2012
Durata:40 min.
Etichetta:Cruz der Sur Music

Tracklist

  1. HAMMER OF EDEN
  2. ON THE BLACKEST OF NIGHTS
  3. PSYCHIC BLEEDING
  4. THE WORD AND THE ABYSS
  5. CYCLOPS
  6. AMONG THE DYING
  7. THE BURNING COURT
  8. THROUGH THE GATEWAY
  9. THE MOURNING SON

Line up

  • Jonas Gustavsson: vocals, guitar
  • Erika Wallberg: guitars
  • Peter Svensson: bass
  • Thomas Hedlund: drums

Voto medio utenti

Debutto dei doomsters svedesi Void Moon, per la nostra Cruz der Sur. Il quartetto propone un doom metal fortemente ricalcato da Candlemass, Solitude Aeturnus e My Dying Bride, preoccupandosi maggiormente di creare atmosfere invernali e linee vocali capaci di esprimere l’ormai classica malinconia nordica. Si tratta di un’impostazione di tipo “epico” che privilegia l’estetica dei brani, anziché la loro irruenza strumentale. Ed essendo tutte canzoni di lunghezza medio-alta, questo finisce per togliere mordente al disco nel suo insieme.
Ci sono alcuni episodi interessanti, dove l’influenza degli autori di “Epicus, doomicus, metallicus” è palese, vedi “Hammer of eden” e la plumbea “Among the dying”, ma altri appaiono un po’ troppo schematici e derivativi. Il gruppo punta molto sulla voce ben impostata del leader Jonas Gustavsson, principale protagonista del lavoro, ma questi non possiede ancora la potenza espressiva e drammatica di un Marcolin o di un Lowe, cosa che al momento limita le possibilità di affermazione della band scandinava.
Dunque un primo album che offre più perplessità che certezze, anche se i Void Moon potrebbero in futuro ritoccare la loro proposta in maniera più personale e convincente. Per ora restano una formazione che non si eleva dalla media del settore.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 05 dic 2012 alle 09:33

Recensione un pò avara.Per me uno dei lavori più interessanti dell'ultimo periodo in ambito doom puro.Da tenere d'occhio per il prossimo futuro.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.