Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2014
Durata:50 min.
Etichetta:Haunted Zoo Productions

Tracklist

  1. HEARTS INTO MUSEUMS
  2. MISERY IS MUSIC
  3. THE FALLIBLES
  4. CULPRIT’S SCRIPT
  5. FORCE OF NATURE
  6. THE VOICE OF ABSOLUTION
  7. NEVER-ENDING CREDITS
  8. SUMMER
  9. INVERNO
  10. ARCHETYPE’S ASPECT

Line up

  • Tapio Korhonen: guitars
  • Kalle Ruumensaari: guitars, vocals (clean), keyboards
  • Ville Ruumensaari: bass, vocals (clean)
  • Tero Piltonen: vocals (harsh)

Voto medio utenti

Questo Inverno mi ha fatto precipitare in un suono che non ascoltavo da molto tempo (andavo ancora a scuola...), complice la mia saturazione assoluta verso gli imitatori di certe sonorità. Leggi melodic-death con tastiere.
I finlandesi Dark Flood confezionano un disco formalmente ineccepibile, suonato bene, arrangiato ottimamente, come da manuale. Il manuale, come detto, è quello del melodeath ma c'è una certa differenza tra chi lo ha scritto e chi, invece, usa le conoscenze degli autori. Gli autori sono naturalmente Edge of Sanity e Dark Tranquillity con la band di Stanne in evidenza soprattutto su pezzi come Never Ending Credits e Force of Nature (che ospita anche un bell'assolo di basso). Lungo il lavoro è possibile riscontrare anche qualche influenza prog (Culprit Script) che si va ad integrare a sensazioni malinconiche e momenti più grezzi, anche se le parti vocalmente pulite sono troppo ariose ed allegre rispetto al mood cattivo/oscuro che vuole avere il disco. Le canzoni sono carine (anche se un po' ripetitive), qualche spunto interessante c'è (The Voice of Absolution) ma i Dark Flood non hanno minimamente la classe degli Edge of Sanity, il cui spettro aleggia sul disco. Risultano quindi una band come mille mila altre, senza punti distintivi, a meno che qualcuno consideri interessante o innovativa l'alternanza growl-parti pulite su una struttura cattivona con tante tastierine. Ascolto buono come diversivo, come stacco da altre sonorità, ma che lascia poco.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.