Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:45 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. ROCKIN’ TO THE EDGE OF THE NIGHT
  2. CRASH THAT PARTY
  3. NOT LIKE ALL THE REST
  4. FOR YOU
  5. EVERY SECOND COUNTS
  6. BEATS ME UP
  7. GOOD TIMES NOW
  8. MIDNIGHT IN YOUR EYES
  9. ALL NIGHT LONG
  10. SOUL OF A LOVIN' MAN
  11. HUMAN ERA

Line up

  • Peter Loran: vocals, rhythm guitar
  • Steve Brown: guitar, harmonica, backing vocals
  • P. J. Farley: bass, backing vocals
  • Mark "Gus" Scott: drums, percussion, backing vocals

Voto medio utenti

Caso vuole che appena dopo quello dei Nelson, il caotico mercato discografico contemporaneo proponga il ritorno dei Trixter, due formazioni rivalutate dal sottoscritto solo nei tempi recenti.
La piccola (nemmeno tanto “piccola” invero … a posteriori devo ammettere di essere forse stato un po’ troppo generoso e di aver “regalato” un mezzo punto alla valutazione finale del nuovo lavoro dei “fratellini” …) delusione patita per “Peace out” non mi tranquillizzava per nulla, ma per fortuna si è trattato di timori del tutto infondati, dacché “Human era” mantiene esattamente quello che promette: quarantacinque minuti di puro godimento “party metal”, momenti fugacemente “malinconici” compresi.
Una “roba” assolutamente rigorosa e abbastanza “nostalgica”, se vogliamo, ma concepita e suonata con una verve e un’energia davvero impressionanti, tali da rendere l’albo addirittura superiore al già pregevole “New audio machine”, che aveva consentito a questo “maturo” rockofilo di rivedere i suoi giudizi sulla frizzante band statunitense.
E poi, non so, sarà perché già la “vita reale” è piena di complicazioni, avevo proprio voglia di essere travolto da una ventata di positività sonora, fresca e rigenerante come solo maestri del calibro di Def Leppard, Warrant, Bon Jovi, Motley Crue, Black n’ Blue, Van Halen e Danger Danger hanno saputo produrre nella loro storia, senza scadere nella leziosità e nel manierismo.
Ed eccoci arrivare al nocciolo della questione … occorrono sensibilità e ispirazione anche per suonare “spensierati” e se i Trixter sono credibili e incredibilmente efficaci in questa difficile operazione è perché sono dotati di uno spiccato talento e di una vocazione alla materia certamente non comune.
Nessuna vera “sorpresa” dunque, solamente una manciata di belle canzoni, melodicamente vincenti e appassionanti, piene di cori a “presa rapida” e di groove, capaci di veleggiare tra vigore e sentimento con innato buongusto e straordinario equilibrio.
Francamente nel programma non c’è un solo brano che mi sentirei di escludere dalla menzione, e tuttavia sono pure costretto a confessare una speciale predilezione per gli anthem contagiosi “Rockin’ to the edge of the night”, “Crash that party” e “All night long”, nonché per gli irretenti e vitali intimismi di “Every second counts”, “Beats me up” e della delizia Leppard/Jovi-iana “Midnight in your eyes”, esempi sfavillanti delle due facce di una medesima, assai preziosa, medaglia artistica.
Suggerendo, infine, agli estimatori dei Whitesnake di prestare attenzione a “Soul of a lovin' man” e alla sua produttiva devozione, non mi resta che segnalare i potenti effetti antidepressivi di “Human era”, un balsamo in grado di stimolare i gangli sensoriali e mettere di buon umore, il tutto senza la benché minima controindicazione … le modalità d’uso ne raccomandano una somministrazione massiccia, con un’unica avvertenza … può dare assuefazione.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 giu 2015 alle 16:33

pretenziosi,montati,solari...nelle tempestose performances da divertirsi ai loro shows di accordi maggiori...,devono avere un'ottima cultura hard n heavy;album power pop..un'occasione persa perdere un loro concerto, diretti semplici sex drugs rock'n'roll

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.