Copertina 7

Info

Anno di uscita:2015
Durata:60 min.
Etichetta:Inverse Records.

Tracklist

  1. RJD
  2. KUOLEMA
  3. JOKI
  4. LUOVUTTAJA
  5. KULKURI
  6. TAHDISSA NUKKUVA
  7. LEHTO
  8. HELVETIN AURINKO
  9. ELO

Line up

  • Tummpi: guitar, vocals
  • Kimmo: bass, vocals
  • R: drums

Voto medio utenti

Pohjoinen in finnico ha significato di “nordico, iperboreo”, e questa band di Helsinki prende sul serio l’impegno di immergerci entro visioni fredde e solenni, com’è caratteristica di quelle lande scandinave.

Uno stoner-doom cadenzato e potente, venato di oscurità, sorretto da riff metallici sabbathiani e vocals, in lingua madre, quasi ritualistiche. Il basso agile e profondo guida le derive psichedeliche della chitarra come nella ottima “Joki”, connubio tra stoner e psych-rock neo-vintage. I brani presentano comunque sviluppi ritmici, accelerazioni, vedi la lunga “Kulkuri”. L’estensione dei brani è però il limite principale di questo lavoro, perché ne appesantisce l’effetto complessivo. Eccesso di entusiasmo, che dilata eccessivamente pezzi come “RJD” o “Tahdissa nukkuva”, dove aleggia lo spirito degli Sleep e del moderno sludge.
Il disco si chiude con la cavalcata “Elo”, dal vago sapore Cathedral, e nell’insieme è un buon ascolto. Non innovativo, ma interessante.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.