Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2015
Durata:90 min.
Etichetta:GEP Records
Distribuzione:Pirate Smile

Tracklist

  1. CD1: CROSSING INTO THE UNKNOWN
  2. CD1: THE AIR PIRATE
  3. CD1: CYCLES
  4. CD2: UNEXPLORED
  5. CD2: IPHONE
  6. CD2: LOST
  7. CD2: SERENA SONG
  8. CD2: NOWHERE BOUND
  9. CD2: WHICH WAY IS UP
  10. CD2: AIR PIRATE JAM (BONUS TRACK)

Line up

  • Alex Cora: guitars, vocals
  • Vinnie Colaiuta: drums
  • Derek Sherinian: keyboards
  • Ric Fierabracci: bass
  • Ginny Luke: violin

Voto medio utenti

Dunque, partiamo dal monicker e vi faccio ridere un pò. "Purposeful Porpoise" è un'espressione di strettissimo slang americano, e sarebbe quando stai facendo sesso da dietro con una donna, e 'vai sul secondo canale' facendo finta che sia capitato per caso, ma in realtà avendolo fatto apposta.... Tutto questo ha vagamente a che fare con il 'porpoise', che è un piccolo delfino (secondo lo slang, il delfino sarebbe la lei che inizia a squittire e dimensarsi, ma lasciamo perdere....), visto che i delfini saranno protagonisti di questo concept. Ma ve ne parlo dopo, passiamo al CHI.

Alex Cora è un chitarrista/cantante/produttore americano, il quale scrive una lunga ed intricata storia su un pianeta popolato da delfini (eccoli qua!) e una serie di avvincenti vicissitudini che li riguarderanno. Il buon Alex smonta la storia in tre capitoli, da cui è intenzionato a trarre tre albums, e per il primo si circonda di gente del calibro di Vinnie Colaiuta, Derek Sherinian, Ric Fierabracci!!! Il top del top del top, per una band che, e Alex orgogliosamente ci tiene a precisarlo, non ha fatto la classica internettata a distanza, ma si è chiusa in studio per tre giorni di fila, jammando e costruendo insieme questo primo capitolo autointitolato.

Il risultato è un doppio cd, la cui prima parte contiene tre lunghissime suites, laddove il secondo dischetto ci offrirà songs più abbordabili e canoniche, almeno nella struttura di base.

Sì, ma cosa c'è dentro questo "Purposeful Porpoise"? C'è fondamentalmente l'immensa perizia strumentale di contanta squadra di musicisti, che costruiscono brani prog rock accostabili se volete un pò a Porcupine Tree, un pò ai Genesis, un pò agli Yes. Inevitabilmente le tracce, soprattutto le prime lunghissime tre, lasciano campo aperto all'improvvisazione dei geni succitati, laddove, anche nelle forme più costrette di un brano di 5-6 minuti, le canzoni hanno la loro linea melodica ben identificabile, piacevole e suonata (ovviamente) da dio.

Altri piccoli guests qua e là, soprattutto alle voci, accompagnano questo primo viaggio nel 'delfinario' di Alex, che per l'imminente tour ha dovuto rivedere la line-up, visto che né Colaiuta né Sherinian potranno essere della partita. Al di là dei nomi, "Purposeful Porpoise" è un album affascinante, a cavallo tra una lunghissima jam in studio e brani più ragionati. Gran bella roba.


Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 lug 2015 alle 20:58

eheheh

Inserito il 22 lug 2015 alle 19:15

eh qui ci voleva una lezioncina dal nostro lllustre linguista!

Inserito il 21 lug 2015 alle 08:54

Tutto molto interessante, soprattutto la storia del secondo canale.... Peccato che l'official EPK non lasci spazio a qualche assaggino musicale in più. ottima segnalazione!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.