Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2015
Durata:46 min.
Etichetta:Metal Blade Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. MANUFACTURED EXTINCT
  2. THE PROPHETS OF LOSS
  3. PLAGUEBORNE
  4. CLANDESTINE WAYS (KROKODIL ROT)
  5. CIRCO INHUMANITAS
  6. THE BURDEN OF SEVEN BILLION
  7. MAMMALS IN BABYLON
  8. MUTUAL ASSURED DESTRUCTION
  9. NOT SUITABLE FOR LIFE
  10. APEX BLASPHEMY
  11. AVE EXITIUM
  12. PACIFIC GRIM

Line up

  • Travis Ryan: vocals
  • Josh Elmore: guitars
  • David McGraw: drums
  • Derek Engemann: bass

Voto medio utenti

I portatori sani del verbo vegano e dei diritti degli animali sono tornati. È il momento di unirvi tutti, vegetariani, fruttariani, respiriani e anche voi ignobili mangiacarne, tutti insieme per sostenere la band di San Diego, tornata con un altro gran disco a tre anni di distanza dal proprio capolavoro, il bellissimo Monolith of Humanity.

Mi tolgo subito il dente e vi dico che no, il nuovo The Anthropocene Extinction non raggiunge le vette del precedente album, ma si mantiene su un livello assolutamente alto e porta con sé un gruppo totalmente coeso e padrone dei propri mezzi. Monolith of Humanity ha il merito di aver aperto nuovi orizzonti ai Cattle (mi vien da ridere pensando alla traduzione), grazie alle contaminazioni black metal (già presenti da The Harvest Floor, invero), grazie alla poliedrica voce di Travis Ryan al riffing di Josh Elmore e a tante altre cose, prendendo le distanze dagli esordi prettamente grind, rozzi e confusionari ed approdando ad un suono assolutamente personale. Essendoci già stato questo grosso cambiamento, il nuovo album non ne apporta un altro di tale portata, ma affina certi dettagli e presenta un sound più omogeneo. All'interno del disco troviamo un mix di stili davvero ben riuscito, la base è death/grind ma il riffing è moderno, c'è un sacco di cupezza, cattiveria, ma anche aperture melodiche, parentesi al limite del catchy (per il genere) ed un cantante che si approccia ad un sacco di stili differenti. Tutte cose riscontrabili nella bellissima traccia d'apertura. Proseguendo, arrivano poi porzioni rallentate ed atmosferiche, create da gelidi riff e schizzati vocalizzi sapientemente alternati, brani che si sviluppano tra arpeggi, cambi di ritmo e di voci, diventando ricchi di feeling e quasi di facile ascolto. In alcune occasioni si sente una netta impronta Dimmu Borgir/Cradle of Filth (Clandestine Ways), mentre chi preferisce pezzi più diretti e dall'impronta "grindeggiante" maggiormente in evidenza, sarà travolto da Mutual Assured Destruction e dai suoi gravity blast a pioggia. C'è da segnalare una canzone davvero particolare che si distacca dal resto, ovvero Ave Exitium, un brano lento, cantato con voce pulita e dal forte accento gotico. A riportare tutto alla insana normalità, ci pensa la bellissima (anche nel titolo) Pacific Grim dove, ancora una volta, la prestazione inumana di David McGraw dietro il drum kit spicca. Per quanto concerne la chitarra di Elmore, diciamo che su questo disco ha messo un attimo da parte la tecnica (comunque evidente in alcuni passaggi ed un paio di assoli) a favore di una prestazione maggiormente legata al groove. Il suono del disco è estremamente pulito e preciso, dal taglio moderno e permette di seguire ogni passaggio. Ecco, forse è un pochino leggerino e secco ma si tratta di gusti personali e non mi sento di farne un problema.

Tirando le somme, The Anthropocene Extinction è meno vario del precedente lavoro ed alcune canzoni (o meglio, alcune parti) possono confondersi tra loro ma i breakdown dosati, la misantropia dilagante, l'enfasi sulla narrazione e su certe atmosfere sono davvero di assoluto valore e confermano i Cattle Decapitation come band personale e dal grande talento all'interno del panorama estremo odierno.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 07 ago 2015 alle 08:17

Recensione assolutamente condivisibile, album buono, ma mi chiedo perchè utilizzare queste copertine "cazzone" che li potrebbero far annegare nella melma gore, rischiando di farli confondere con tanti cialtroni che affollano indegnamente il panorama estremo. Cmq buon album, forse il più "accessibile" della loro carriera, ma anche quella che rischia di girare qualche volta in più...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.