Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:66 min.
Etichetta:Argonauta Records

Tracklist

  1. KRIM
  2. ASHMADAEVA
  3. TRIKONA
  4. 4 – KHEM

Line up

  • Ardath: guitar, vocals
  • RI: bass, organ
  • Siatris: drums, guitar

Voto medio utenti

Terzo album per i Nibiru, una delle realtà più originali della scena underground italiana. Ma quale scena? Questo è il punto. Ciò che propone questo trio ha il pregio di non essere collocabile in un filone musicale preciso.
I loro lunghi brani sono un flusso sonoro straniante, magmatico, pura espressività atmosferico-strumentale. Lo sludge, la psichedelia visionaria, le filosofie orientali più occulte e misteriose, il canto in lingua enochiana, la sperimentazione estrema, tutto viene inglobato e trasformato in “viaggi” mentali dall’impatto straniante. Immaginate una jam tra i Pink Floyd barrettiani e gli Sleep di “Jerusalem”, ma con i musicisti in pieno trip acido e solo per darvi un’indicazione di massima.
Non mi addentro nei significati esoterici proposti da Ardath e soci, ma anche questo aspetto è fondante nel contesto della band. Si parla di divinità sanguinarie e antichissime, ma altrettanto di introspezione mistica e inconscio individuale.

Resta chiaro che si tratta di un gruppo accessibile solo a chi è avvezzo a proposte molto particolari, del genere Bong o Ommadon, ma la sua diversità è sicuramente stimolante.




Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.