Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2005
Durata:43 min.
Etichetta:Continental Entertainment
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. NEOCON
  2. UN-AMERICAN
  3. HATE MARCHES ON
  4. ONE WORLD AIN'T ENOUGH
  5. GETTING OVER
  6. OPERATION BLOOD FOR OIL
  7. TORN
  8. DEATH TOLL RISES
  9. THE PRISONER
  10. DAYS OF SHAME

Line up

  • Gary Meskil: vocals, bass
  • Tom Klimchuck: guitars
  • Eric Klinger: guitars, vocals
  • JC Dwyer: drums

Voto medio utenti

Il ritorno dei Pro Pain è una vera e propria mazzata thrash-core. “Prophets Of Doom” è la risposta della band newyorchese alla politica americana. Ed è una risposta rabbiosa, viscerale, che mette al centro del proprio mondo un assalto furioso, fatto di verità vomitate con furore e frenesia, e i cui titoli lasciano davvero poco spazio a fraintendimenti di sorta. Parlo delle violentissime “Un-American”, “Hate Marches On” e “Operation Blood For Oil”.
Le canzoni sono tutte ricche di un groove profondo, massicce nel loro incedere pesante e rabbioso, ma la band non tralascia una serie di assoli davvero molto belli e veloci. Le composizioni sono quasi tutte ben strutturate, e si vede che la band tiene davvero a cuore quello di cui parla, testimone ne è la conclusiva “Days Of Shame”, song nella quale l’interpretazione del singer, nonché bassista, Gary Meskil è sanguigna e si staglia su una struttura che è pura cadenza, con ritmiche di cemento.
La qualità maggiore di questo disco è proprio la sua genuina rabbia, fermo restando che la materia sonora, pure ben suonata, non fa gridare al miracolo. Anche la produzione non spicca per brillantezza, avendo dei toni un po’ cupi, pur restando però molto potente.
In definitiva un disco che ci mostra una band che sa quello che sta facendo, che lo sta facendo bene, e che se potesse schiaccerebbe la nostra testa in una morsa d’acciaio. Inaspettatamente convincente.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.