Copertina 7

Info

Anno di uscita:2015
Durata:35 min.
Etichetta:Metal Blade Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. SCARS
  2. NOT YOUR SLAVE
  3. ABSENCE
  4. SPOILED
  5. THE CLIMB
  6. BLOOD & LIES
  7. BOUND BY FEAR
  8. DESPISED
  9. SHACKLES
  10. THE PATH

Line up

  • Hiran Deraniyagala: guitars
  • Tony Asta: guitars
  • Don Slater: bass
  • Kyle "Gumby" Gunther: vocals
  • Alex Bent: drums

Voto medio utenti

Torna il thrash senza fronzoli dei Battlecross con questa terza uscita intitolata "Rise to Power". Un thrash non convenzionale quello della band statunitense, che intride di elementi dall'extreme in un genere già di per sé violento. Dal cantato, definibile come scream, del vocalist Kyle "Gumby" Gunther, passando per sprazzi melodici presi dal death melodico, all'impressionante drumming di Alex Bent, gli agguerriti americani non lasciano un secondo di tregua al povero (ma sicuramente soddisfatto) ascoltatore.

Dunque, con questa terza release poco è cambiato nel sound dei Battlecross, se questo sia un bene od un male sta ad ognuno di voi dirlo, fatto sta che non ci si può lamentare della potenza espressa dal gruppo della città di Warren (Michigan, USA). Una macchina da schiaffi impareggiabile che in poco più di mezzora vi frastornerà senza alcuna pietà. Ma non solo aggressività è presente in "Rise to Power", anche la tecnica ha la sua fetta di importanza. Già dall'opener "Scars" si capisce quanto i thrashers siano attenti alle proprie composizioni, dagli assoli ai chorus, dal riffing funambolico a delle pennellate di melodia disposte qua e là lungo lo scorrere del disco. Nella seguente "Not Your Slave" lo stile della band si avvicina molto ad un metal maggiormente moderno, richiamando nomi come Lamb of God, con sempre una solida base thrash a sostenere l'intero impianto. Una guerra senza sosta quella dei Battlecross, che continua con "Absence" e "Spoiled", quest'ultima è uno degli highlight dell'album. Dall'isterica "The Climb" si viene poi accompagnati nell'unica ipotetica pausa del disco, quella "Blood & Lies" che dopo solo quaranta secondi ricomincia a picchiare duro per ricordare che genere di full-length stiamo ascoltando. La prossima "sosta" si avrà, in parte, in conclusione di "Rise to Power", con "The Path"; non temete però, pochissimo respiro vi verrà concesso in trentacinque minuti.

Poco da dire in calce a questa recensione. Gli amanti del thrash e dell'estremo ameranno questa release dei Battlecross, che non manca certo di energia e coinvolgimento.

"Not Your Slave"

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 31 ago 2015 alle 00:58

"..lo stile della band si avvicina molto ad un metal maggiormente moderno, richiamando nomi come Lamb of God, con sempre una solida base thrash a sostenere l'intero impianto..." Esatto, lo stile di questo disco è decisamente più moderno rispetto al suo predecessore, sia dal punto di vista vocale che da quello del riffing; quindi non può che piacermi molto meno :-) War of Will era più diretto e cattivo. Sempre tosti comunque.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.