Copertina 7

Info

Anno di uscita:2015
Durata:48 min.
Etichetta:Steamhammer/Oblivion/SPV
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. DIE VERDAMMTEN
  2. KALTES HERZ
  3. BATTLE EXTREME
  4. FLY MARTYRS FLY
  5. THE TRUTH
  6. ROAD RAGE WARRIOR
  7. THE VAMPIRE STRIKES BACK
  8. ALIVE IN A GLASS CAGE
  9. BRANDED
  10. KAOS REIGNS
  11. THE RED LINE
  12. BONDED BY BLOOD
  13. VOLLE KRAFT VORAUS

Line up

  • Jürgen Engler: vocals
  • Ralf Dörper: synthesizer
  • Marcel Zürcher: guitar
  • Volker Borchert: drums
  • Nils Finkeisen: guitar

Voto medio utenti

I Die Krupps appartengono alla storia della musica tedesca e soprattutto a quella dell'Industrial. Affiancabili a giganti come Rammstein, Megaherz, OOMPH!, capisaldi del Neue Deutsche Härte, sono stati parte di quella rivoluzione teutonica che ha visto il Metal e la musica alternativa teutonica trasformarsi nel corso degli anni Ottanta e Novanta. Suoni elettronici, provenienti dall'Elettronica e dall'EBM, riff molotici e ritmi coinvolgenti fanno parte del sound dei Die Krupps, che, in questo nuovo "V - Metal Machine Music", dimostrano di essere tornati alla grande, portando la band di Jürgen Engler ad avvicinarsi ai fasti di un paio di decenni fa.

I più attenti noteranno che il titolo dell'album oggetto di questa recensione non è nuovo, ed infatti questo ha origine da un singolo del 1992 (quindi discende dall'età d'oro del gruppo germanico, oltre che prendere spunto da un full-length dello scomparso Lou Reed). Proprio a quei fasti vuole rifarsi il sound di "V - Metal Machine Music" e così, a soli due anni da "The Machinist of Joy", i Die Krupps ci portano qualcosa che è ancora capace di emozionare e di riportare a quelle storiche acciaierie Krupps da cui il gruppo prende il nome.

E così, attraverso i quarantotto minuti e i tredici brani che compongono la release, si affrontano composizioni esaltanti, di evidente marchio Industrial, talvolta circondate da atmosfere epiche e dark (come l'intro "Die Verdammten"), volgendo altre volte lo sguardo a composizioni più rock-oriented con una sempre marcata componente elettronica (la seguente "Kaltes Herz"). Vi è anche spazio per pezzi decisi ("Battle Extreme"), per manifesti dell'Industrial teutonico ("Fly Martyrs Fly") e per pezzi differenti, da puro live, pronti per i prossimi concerti dei Die Krupps ("The Truth"). Da segnalare anche "Vampire Strikes Back", "Alive in a Glass Cage", l'agguerrita "Kaos Reigns" e la conclusiva "Volle Kraft Voraus".

Possiamo concludere affermando che la band tedesca è stata in grado di tornare in gran forma, con una release che accontenterà i fans, in attesa di vederli dal vivo fra qualche giorno a Bologna!

"Battle Extreme"

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.