Copertina 9

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2015
Durata:74 min.
Etichetta:Equal Vision Records
Distribuzione:Rude Records

Tracklist

  1. REBIRTH
  2. THE OLD HAUNT
  3. WAVES
  4. AT THE END OF THE EARTH
  5. REMEMBERED
  6. A NIGHT ON THE TOWN
  7. IS THERE ANYBODY HERE
  8. THE SQUEAKY WHEEL
  9. THE BITTER SUITE 4 AND 5: THE CONGREGATION AND THE SERMON IN THE SILT
  10. THE BITTER SUITE 6: ABANDON
  11. KING OF SWORDS (REVERSED)
  12. IF ALL GOES WELL
  13. THE LINE
  14. WAIT
  15. OUROBOROS

Line up

  • Casey Crescenzo: vocals, piano, guitar, bass, arrangements
  • Nick Crescenzo: drums, percussion, vocals
  • Robert Parr: guitar, vocals, keyboards
  • Nick Sollecito: bass
  • Maxwell Tousseau: guitar, keyboards, percussion, vocals
  • Andrew Brown: keyboards, vocals

Voto medio utenti

Fermi tutti, ho scoperto un genio.


The Dear Hunter nasce nel 2004 come side project di Casey Crescenzo, musicista e cantante statunitense allora in forze nei The Receiving End of Sirens, una band post-hardcore. L'impellenza di Casey era quella di riuscire ad esprimere tutta una serie di visioni musicali che non si inquadravano affatto nella sua band di appartenenza. Inoltre, stava nascendo nella sua testa una lunga storia su un personaggio, che diventerà proprio il monicker della band, appunto The Dear Hunter.

Così, Casey pubblica un demo e comincia ad assemblare una band ed una storia, prevista sin dall'inizio in sei parti (oggi ci occupiamo dell'Act IV). Non contento, Casey ed i suoi compagni di band ad un certo punto concepiscono una serie di EP riguardo i colori dello spettro, poi pubblicati singolarmente e come unico CD. E ancora, due anni fa i The Dear Hunter abbandonano la struttura narrativa del loro protagonista per pubblicare "Migrant", un album di singole canzoni completamente slegate dalla storia principale.

Ma la fan base sa benissimo cosa vuole, e Casey non fa passare molto tempo prima di dare alle stampe il qui presente "Act IV: Rebirth in Reprise".

Fin qui la storia. Adesso parliamo della musica.

Questo disco è sorprendente. E la definizione di prog rock non vi illuda, perché il quarto capitolo del concept è un viaggio incredibile in un universo sonoro dove potrete sentire suonare di tutto. Dai Beatles in acido, ad arrangiamenti floydiani, con mille momenti solari e solo pochi oscuri e malinconici, la musica dei The Dear Hunter è una continua rincorsa per saltare sempre un pochino più in là. La band ha mezzi tecnici di tutto rispetto, e Casey riesce a scrivere canzoni di una bellezza, di una freschezza e di una profondità lirica da lasciarmi spiazzato.

Se amate queste sonorità, Act IV è il classico album da riascoltare trecento volte di fila, per quanta robe contiene. Dalla canzoncina simil-pop ma che sembra uscita dagli anni 60, al momento prog per eccellenza, dal brano in cui la band tira fuori muscoli e distorsori a nacchere e xilofoni, in una sorta di Sgt. Pepper moderno e ordinatamente disordinato.

Non citerò una song o l'altra, sarebbe un sacrilegio. Questo album va ascoltato di fila, è realmente un'unica storia (anzi, un capitolo di essa) e merita tutta l'attenzione e l'amore che riuscirete a dargli. Meraviglioso.


Il video di "Waves"

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 08 apr 2020 alle 00:30

Bellissimo album. A night on the town mi piace un sacco!!!

Inserito il 28 set 2015 alle 18:57

veramente molto vario e buono. album promosso!!

Inserito il 26 set 2015 alle 16:14

Sempre grande Pippo nelle infinite, utilissime segnalazioni.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.