Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2015
Durata:23 min.
Etichetta:High Roller Records

Tracklist

  1. ANGER, VIOLENCE, HATRED
  2. NOSFERATU
  3. R.A.M.O.N.E.S. (MOTöRHEAD COVER)
  4. DOOMNED AT DODES
  5. KNOW YOUR PRODUCT (THE SAINTS COVER)
  6. TUNE TO THE MUSIC (STATUS QUO COVER)

Line up

  • Evo: lead vocals, drums
  • Algy Ward: bass, guitars, vocals

Voto medio utenti

Sporchi e cattivi. Pure rozzi aggiungerei.

Questo - e altro - sono tanto Paul Evo quanto Algy Ward, che non si sono mai presentati come testimonial di buone maniere (beh, sul piano musicale ovviamente), e partiti entrambi dal Punk Rock, rispettivamente con Angelic Upstarts e nei The Damned (e fugacemente con gli australiani The Saints), hanno poi trovato la loro identità nei Warfare e nei Tank, talvolta incrociando le proprie strade come, ad esempio, quando Ward aveva prodotto l'album d'esordio dei Warfare: "Pure Filth" uscito nel 1984.

Le prime tracce di questa loro collaborazione a nome Evo / Algy risalgono al 2011, in occasione della compilation "Swine of Hades" alla quale avevano preso parte con una sgraziata versione di "Tune to the Music", proprio la stessa che ora ritroviamo in chiusura di "Damned unto Death".
Quella degli Status Quo è comunque l'ultima delle tre cover presenti sul MCD, preceduta da "R.A.M.O.N.E.S." (dei Motörhead) e da "Know Your Product" (dal secondo album dei The Saints), e se gli originali non brillavano certo per la loro eleganza, sicuramente le cose non migliorano sotto questo approccio ruvido e grossolano e l'impietoso maltrattamento del basso di Ward e dell'ugola scartavetrata di Evo.
Tre anche le canzoni frutto del songwriting dei due musicisti britannici, e non possono che riflettere le loro personalità e tocco compositivo, a partire da "Anger, Violence, Hatred" che tra campane a morto e alcuni spoken ci mette un po' a partire ma quando poi lo fa, si torna a rivivere atmosfere à la "Pure Filth" o "Filth Hounds of Hades", seguita subito a ruota da "Nosferatu" (bizzarro punto d'incontro tra The Misfits, Tank e Skyclad) e successivamente dalla rockeggiante "Doomned at Dodes".

Non so dire se "Damned unto Death" possa essere considerato come l'inizio di una stabile cooperazione tra i due, oppure se rimarrà un episodio estemporaneo, o se forse abbia lo scopo di gettare i presupposti per un ritorno in azione dei Warfare... visto che già un paio di Tank stanno ruggendo sui loro cingoli.

Questo ce lo dirà il tempo.
Oppure la High Roller Records con qualche comunicato stampa.




You want it all, but you can't read it
It's in your face, but you can't read it
What is it? It's it
What is it? ... it's the review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.