Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:50 min.
Etichetta:Massacre Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. JETZT ODER NIE
  2. DAS LEBEN IST SO WIE ES IST
  3. IN MEINEN TRAEUMEN
  4. ALLES WIRD GUT
  5. DAMOKLESSCHWERT
  6. RONNY
  7. MANN GEGEN MANN
  8. VOLLE KRAFT VORAUS
  9. SCHROT UND KORN
  10. NEVER WALK ALONE
  11. NIE ALLEIN
  12. ICH SING EIN LIED FUER DICH COVER DIGIPAK BONUSTRACK
  13. SEITE AN SEITE DIGIPAK BONUSTRACK

Line up

  • Felix Orschel : vocals, guitar
  • Andy Arnold: guitar
  • Locke Heylmann: bass, back vocals
  • Christian "Bogi" Bogert: drums

Voto medio utenti

Band tedesca hard rock che compone canzoni in lingua madre, mi sono detto “se riesco ad ascoltare i Rammstein” cosa mi impedisce di provarci con gli Unherz? Questa è la ragione per la quale mi sono avvicinato a questo album... ne esiste un altra relativa alla copertina del loro terzo album, impossibile non esserne attratti, ma quello è un altro discorso.

Allora partiamo con le canzoni. Si inizia con l'omonima “Jetzt Oder Nie” un hard rock con un giro di chitarra che non sarebbe stato male in una qualsiasi canzone degli Ac/dc. Ritmica potente e coro divertente di facile assimilazione. Si prosegue con “Das Leben Ist So Wie Es Ist” un midtempo come ne abbiamo sentito mille dove la parte cantata da Felix si avvicina maggiormente ai Lordi. “In Meinen Traeumen” è un'altra canzone contenente un bel coro ed una facile melodia. Un riff di chitarra rubato dalla discografia dei compatrioti Scorpions ci introduce “Alles Wird Gut”, riff di chitarra che si trasforma da Scorpions ad Ac/dc in un batter d'occhio. “Ronny” si avvicina un po' troppo ai primi Guns n'Roses, quelli più punkettari, se mi passate il termine.
“Mann Gegen Mann” è la semi-ballad dell'album. Non avevo mai sentito una ballad cantata in tedesco. Fino a quando ci sono le note che scorrono, nulla da dire, quando Felix prende il microfono, l'atmosfera cambia immediatamente. Sia per il suo cantato che per l'evoluzione del brano che torna a pestare duro. “Volle Kraft Voraus” inizia con un riff che si ispira ai Black Sabbath. Altre song, altra band che ti torna in mentre, parliamo di “Nie Allein” e “Never Walk Alone” complici risultano essere alcune parti di chitarra e la band a cui si fa riferimento sono gli Iron Maiden.

A questo punto, avendo preso atto che i riferimenti di questa band sono ampi, rimango decisamente spiazzato. Sono in bilico tra il bocciare tutto per poca originalità o il promuoverlo per la varietà della proposta.

Ascoltando e riascoltando l'ago della bilancia pende dalla parte della promozione semplicemente perché le canzoni funzionano, si fanno ascoltare e “canticchiare”. Se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo, tolto il cantato, cambiate subito strada, se invece avete bisogno di un album spensierato, “Jetzt Oder Nie” potrebbe fare al caso vostro.
Recensione a cura di Andrea Lami

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.