Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2015
Durata:54 min.
Etichetta:Red Cat Records
Distribuzione:Audioglobe/The Orchard

Tracklist

  1. MAN IS WOLF TO MEN
  2. THE SIEGE OF JERUSALEM
  3. BLACK INSIDE
  4. I'M NOT LIKE YOU
  5. KING OF THE MOON
  6. TOO DARK TO SEE
  7. A POSSESSION STORY
  8. THE FORSAKING SONG
  9. JEFFREY
  10. PHARMASSACRE

Line up

  • Luigi Martino: vocals
  • Brian Russo: guitars
  • Eduardo Iannaccone: guitars
  • Vincenzo La Tegola: bass
  • Enzo Arato: drums

Voto medio utenti

Il classic metal, che è la musica che suonano i Black Inside, credo trovi i suoi canoni fondamentali in una visione romantica e decadente delle proprie emozioni e nella necessità di esprimerle con forza ed epico furore, un groove che parte da lontano e che non si riesce a tenere a bada[…]”.


Se per iniziare la disamina di “The weigher of souls” dei Black Inside avevo mutuato le parole di Ian Christe (noto scrittore, musicista, ed editore svizzero), stavolta, per introdurre la nuova fatica discografica dei metallers partenopei, decido di estrarre direttamente un eloquente frammento dell’intervista che Luigi Martino, valoroso singer della band, ci concesse proprio in occasione dell’uscita di quell’eccellente albo.
A possession story” è, infatti, un’altra scintillante dimostrazione di come una bruciante passione per certi suoni non si possa arginare, dando origine, grazie ad una dotazione altrettanto pressante di talento e cultura, a un full-length ancora una volta appassionante, pregno di tensione emotiva e caratterizzato da un impatto sonoro veramente imponente.
Le legioni dei devoti al verbo di Black Sabbath, Candelmass, Metallica e dei campioni della NWOBHM sono dunque avvisati … nei solchi dell’opera ritroveranno tutta l’ebbrezza e l’inossidabile purezza della gloriosa tradizione metallica, ma qualora si pensasse a una sterile riproposizione di formule ampiamente consolidate, è necessario sottolineare la capacità dei nostri di saper variare sapientemente il proprio canovaccio espressivo (aggiungendo addirittura qualche vago barlume di prog settantiano), non dando mai l’impressione di adagiarsi sui nobili allori del genere.
Fedeli a un “certo” modo di fare musica e non per questo poco vitali, i Black Inside combattono la loro fiera battaglia sonica su svariati terreni … esordiscono “sfidando” Hetfield & C. con la possente “Man is wolf to men”, per poi evocare davvero scenari bellicosi e leggendari, così ben raffigurati nel tripudio eroico “The siege of Jerusalem”.
Black inside” esibisce interessanti interazioni tra melodia e intense pulsioni ossianiche, “I'm not like you” e “Pharmassacre” si avventurano in lande hard-rock con notevole disinvoltura ed efficacia e “King of the moon” accende il fuoco del gradimento cardio-uditivo con un maestoso crescendo armonico, dall'enorme trasporto emozionale.
Too dark to see” e “Jeffrey” sono due monoliti neri e lucenti, la title-track è un pernicioso e catartico atto di esorcismo metallico, mentre “The forsaking song” è la vera sorpresa del programma, con il gruppo impegnato con profitto in un leggiadro spaccato acustico, a ulteriore testimonianza della sua volontà di esplorare nuovi spazi creativi.
Tutti quelli che ritengono l’heavy metal un’immarcescibile realtà dei nostri tempi dovrebbero dare un ascolto a “A possession story” … sono certo se ne innamoreranno all'istante, riconoscendogli una qualità ancora in grado di fare la differenza … si chiama “attitudine” e non si può simulare.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.