Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2015
Durata:non disponibile
Etichetta:NoiseArt Records

Tracklist

  1. CARBON WASTE LIFEFORMS
  2. RESET, REBOOT, REDEEM
  3. OZYMANDIAS
  4. OCH VäRLDEN GAV VIKA
  5. ARCHITECTS OF DESTRUCTION
  6. NETWORK
  7. LIKE SHADOWS, LIKE GHOSTS
  8. HARDWIRED
  9. WE ARE ALL LEFT HERE TO DIE

Line up

  • Riley: vocals
  • Alex Vega: guitars
  • Robby Rockbag: guitars
  • Oscar Åstedt: drums
  • Nic Savage: bass

Voto medio utenti

A cavallo tra l'heavy più classicamente NWOBHM dei primi anni ottanta ed uno speed/thrash, sempre saldamente ancorato nel passato in ogni sua sfumatura, tornano gli svedesi Steelwing con il terzo capitolo della loro storia musicale.

"Reset, Reboot, Redeem" prosegue liricamente a tracciare il mondo distopico immaginato dagli Steelwing, una sorta di scenario alla Mad Max, con la razza umana impegnata a sopravvivere in uno scenario desolante, pericoloso e infestato dalla presenza delle macchine.

I suoni si sono induriti rispetto al precedente "Zone of Alienation", e la prestazione (ottima) del singer Riley spazia tra vocals potenti e 'gonfie', urla tipicamente thrash, fino ad occasionali incursioni nel growl. Il tutto incapsulato in un album che suona dannatamente vecchio, ma lo fa apposta e lo fa bene, dalla produzione ai suoni, soprattutto quelli di batteria, tremendamente 'live' e grezzi ma potenti.

Intro inquietante e si parte subito con la title track, che potete anche ascoltare qua sotto, e siamo già in pieno Steelwing-world. Il mood dell'album resterà più o meno lo stesso fino alla fine, con brani più pestati ("Och världen gav vika", cantata in svedese), altri che sembrano outtakes dei Maiden era Di'Anno (la stessa title track, o "Architects of Destruction") ed accelerazioni selvagge, come la conclusiva "We Are All Left Here to Die".

Niente che faccia gridare al miracolo, ma se amate un certo tipo di sonorità, qui abbiamo una band onesta, che ama quello che fa e se ne sbatte di mode e fronzoli. Not Bad.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 07 dic 2015 alle 15:11

Grande gruppo, si va sul sicuro. Ho ascoltato solo la title track, che spacca, sono sicuro il disco si mantenga sullo stesso livello qualitativo.

Inserito il 07 dic 2015 alle 09:29

Uno dei dischi dell'anno per i Signori della New Wave Of Tradicional Heavy Metal. Fatevi un piacere e comprate questo cd.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.