Il ritorno sulle scene dei Prong, dopo un'assenza durata quasi un decennio, non ha scatenato quel trionfalismo mediatico notato in situazioni analoghe per altre formazioni, anche meno blasonate della band di Tommy Victor. Questo non sorprende più di tanto perché, pur amati da una vasta frangia trasversale di appassionati composta non soltanto dai fans del metal più moderno, i Prong nella prima metà dei '90 hanno solo sfiorato il successo planetario ottenuto da colleghi forse più abili a costruire un'immagine accattivante per le nuove generazioni di ascoltatori.
Il recente tentativo di rilancio nella mischia del panorama heavy ha fruttato dapprima l'album "Scorpio rising", accolto dalla critica senza eccessivi entusiasmi, ed ora una monumentale opera sotto forma di doppio dvd per la bellezza di circa quattro ore di immagini.
"The vault" illustra tre differenti concerti del gruppo nello schieramento più recente, precisamente uno show ad Amsterdam nel 2002, la prestazione al festival tedesco "With full force" del 2003 ed un altro festival in Svezia dello stesso anno. Chiaramente nel suo insieme si tratta di una mole di materiale davvero imponente, che riassume l'intera produzione della band dai suoi esordi fino ad oggi, con l'aggiunta di qualche ulteriore sorpresa come le riprese di un quarto concerto svoltosi a Buffalo, che seppur ripreso solo in parte ed in modo estremamente amatoriale è una preziosa testimonianza del primo ciclo di vita della band.
Praticamente il video ha la funzione di sostegno riassuntivo per coloro che volessero avvicinarsi soltanto ora al gruppo, oltre a rappresentare un oggetto di culto per i fans della prima ora.
Discreta la qualità delle riprese anche se un po' statiche, cosa peraltro inevitabile per una formazione che non ha certo la spettacolarità visiva tra le sue caratteristiche peculiari. Sul palco i Prong pensano a suonare, senza tante pose ed atteggiamenti, così le telecamere indugiano spesso sui dettagli, i primi piani dei musicisti, le smorfie di Victor, le carrellate sul pubblico, e così via. Piuttosto male invece l'aspetto del sonoro, inferiore agli standard qualitativi recenti.
Comunque tenendo conto della durata notevole è un prodotto per il quale vale la pena fare un pensierino.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?