Da Adria, Rovigo, Italia, arrivano i qui presenti
Arcanum XII, giovane e promettente five-piece dedito ad un prog-metal figlio dei grandi nomi del settore, Dream Theater su tutti. La band debutta per Underground Symphony con il qui presente "
Evening Lights", che in 48 minuti di musica ci presenta sette tracce più una breve intro.
Il succo del discorso è presto detto: gli Arcanum hanno sicuramente i mezzi, ma pagano un pò la generale poca esperienza, confezionando un prodotto interessante ma migliorabile, soprattutto negli arrangiamenti, ancora poco personali, e in linee vocali che in studio si potrebbero/dovrebbero curare un pò di più, non basta di certo solo l'acuto a effetto (che per inciso a Fabio non manca di certo). Al netto di questo, ogni singolo componente della band conosce bene il genere e sa padroneggiare il suo strumento; quello che si sente poco è ancora il guizzo personale, che riesca in qualche modo ad uscire da sentieri ben noti e battuti, per avventurarsi verso un'interpretazione più personale del brano.
I brani di questo debut, da parte loro, hanno una struttura molto simile, con un'intro tastierosa, cui segue il riffone portante del pezzo. Di lì in poi sarà il classico strofa-ritornello-parte solistica in dispari, spesso con unisoni interessanti o momenti più 'sciorinati', per poi andare verso la conclusione. Il teaser trailer qui sotto è un buon appetizer, indicativo di come e cosa suona questo disco. Per me, al momento, un bel sei d'incoraggiamento, aspettando la naturale e inevitabile crescita di una band dalle ottime potenzialità.
p.s. vi prego, fatevi tradurre i comunicati stampa da un professionista... La buona immagine passa anche dalla cura dei dettagli.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?