Copertina SV

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2016
Durata:70 min.
Etichetta:GEP

Tracklist

  1. LAY YOUR HANDS ON ME
  2. I DON'T REMEMBER
  3. NO SELF CONTROL
  4. THE FAMILY AND THE FISHING NET
  5. I HAVE THE TOUCH
  6. INTRUDER
  7. THE RHYTHM OF THE HEAT
  8. SAN JACINTO
  9. GAMES WITHOUT FRONTIERS/OF THESE, HOPE
  10. HERE COMES THE FLOOD
  11. BACK IN N.Y.C.
  12. BIKO

Line up

  • Jerry Marotta: drums, percussion, backing vocals
  • Trey Gunn: guitar, backing vocals
  • Brian Cummins: vocals
  • Michael Cozzi: guitars, backing vocals
  • David Jameson: keyboards

Voto medio utenti

Devo resistere alla tentazione di dare un voto altissimo a questo disco… e sì che, in fondo in fondo, già prima di ascoltarlo ero quasi convinto che in un modo o nell’altro avrei ceduto. Le premesse per un lavoro memorabile c’erano tutte dato che dietro al monicker The Security Project troviamo nientepopodimeno che Trey Gunn (King Crimson) e Jerry Marotta (Peter Gabriel Band). Obiettivo? Dare, dal vivo, “nuova vita” alla musica di Peter Gabriel, in particolare quella legata ai primi anni di attività dell’artista dopo la dipartita dai Genesis (qui ricordati con l’inclusione di “Back In N.Y.C.”, dal doppio “The Lamb Lies Down On Broadway” del 1974). Nella missione quasi impossibile risulta fondamentale il contributo degli altri compagni d’avventura Michael Cozzi (chitarre), David Jameson (tastiere) e in particolare del cantante Brian Cummins, già frontman dei Carpet Crawlers (band tributo ai sopraccitati Genesis, in attività da parecchi anni), dall’ugola che definire “fedele all’originale” è dir poco (incredibile davvero).

Quindi? Lo diamo il votone? Sono combattuto, sì, ma alla fine la risposta è negativa. La band centra pienamente l’obiettivo di riproporre con un “twist” moderno, ma senza strafare, brani storici e indiscutibili di Gabriel ormai “latitanti” dal vivo da molti anni ma la verità è che per quanto bello, piacevole, ben confezionato, appassionato, quello che ho in mano rimane un disco di “cover”. Se siete fan dell’artista di Chobham buttatevi a capofitto su questo album, non ve ne pentirete. Col cuore il voto è un 9 ma con la testa devo limitarmi a un triste ma giusto SV.

Comunque, per non sapere né leggere né scrivere, io me lo riascolto. Sono proprio un parac**o.
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.