Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2016
Durata:54 min.
Etichetta:Ván Records
Distribuzione:Soulfood

Tracklist

  1. FORBæNIR
  2. DRAUGR
  3. NIðRDRáTTR
  4. VI ER DøMT
  5. AGNIS OFFER
  6. URðMAðR
  7. BLóTAN
  8. FORNSNGVAR
  9. KENOMA
  10. HAVETS KJELE
  11. VITRAN

Line up

  • Fyrnd: guitar, vocals
  • Blizzard: drums
  • Exord: guitar
  • Svipr: synthesizers
  • JS: bass

Voto medio utenti

Nati come progetto personale di Fyrnd e poi evolutisi in una vera e propria band in tempi recentissimi, i tedeschi Fyrnask giungono alla loro terza uscita discografica, questa volta attraverso la Ván Records che si occupa di dare alle stampe "Fórn", quello che, senza troppi giri di parole, può essere definito come uno dei migliori album di black metal di tutto il 2016.
I lavori precedenti di Fyrnd già ne avevano messo in evidenza le ottime doti compositive e la capacità di creare musica oscura e fortemente evocativa: il nuovo album, come in un crescendo inarrestabile, non solo conferma quanto di buono fatto in precedenza, ma permette al gruppo di migliorare ulteriormente la sua proposta attraverso un suono che, immediatamente, ti si appiccica addosso senza darti la possibilità di fuggire.
Fyrnask offre del black metal una interpretazione molto "ritualistica" (date un occhio alla copertina...) dal momento che, di fianco alle classiche e gelide sfuriate di matrice norvegese, ma anche francese, il gruppo da ampio spazio a momenti riflessivi, sciamanici e dall'inconfondibile sapore di incenso che permea tutta la musica rendendola dannata fino nel profondo della sua essenza e costituendone la vera forza espressiva.

Se è evidente, ascoltando "Fórn", che l'influenza di Deathspell Omega e di tutta la scena "religious" sia piuttosto evidente, così come sia evidente l'influsso dei maestri norvegesi del genere, è altrettanto palese che Fyrnask mostra una marcata personalità che si estrinseca in composizioni complesse, sulfuree e realmente inquietanti sia per merito della commistione tra strumenti classici ed altri "inconsueti" che servono ai Nostri per sottolineare le partiture ambient/esoteriche, sia grazie alla magnifica prova vocale di Fyrnd che alterna scream disperato ad una intonazione più "controllata" e sofferente che marchia a fuoco ogni brano ed ogni atmosfera di tutta la musica qui contenuta.

"Fórn" è, dunque, un disco di alto livello.
Un disco suonato e prodotto in maniera egregia, che tutti gli estimatori del black metal "moderno" non faranno fatica ad apprezzare tributando, per tanto, un giusto riconoscimento ad un gruppo il cui nome, sebbene molto meno famoso di tanti altri, merita, a mio avviso, di stare nell'élite del genere.
E stare in questa "élite" semplicemente suonando grande musica, quindi senza ricorrere ad altri "mezzi", è sinonimo di valore che non può, e non deve, essere ignorato.

Benvenuti in questo splendido viaggio spirituale che si chiama "Fórn".
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.