Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:52 min.
Etichetta:Inside Out

Tracklist

  1. FROM THE ROOFTOPS
  2. SEVEN STARS
  3. SOS
  4. THE LIGHT AND SHADE OF THINGS
  5. WHITE FLAG
  6. LIKE STARS OUR EYES HAVE SEEN
  7. THE GHOSTS OF HOME
  8. THEORIES OF FLIGHT

Line up

  • Ray Alder: vocals
  • Jim Matheos: guitars
  • Joey Vera: bass
  • Bobby Jarzombek: drums

Voto medio utenti

Solo tre anni sono passati da "Darkness In A Different Light", acclamato ritorno dei Fates Warning dopo un oblio di quasi dieci anni. Non che Jim Matheos e Ray Alder siano rimasti con le mani in mano (OSI, Arch/Matheos, Redemption...), anzi, avranno avuto più di una difficoltà a trovare un buco nelle rispettive agende per potersi dedicare alla stesura di nuovi brani.

Eccoci quindi pronti a parlare del nuovo "Theories Of Flight", ennesima prova maiuscola del combo americano alfiere del progressive metal. Rispetto al recente passato le tracce sono mediamente più asciutte, l'elettronica è centellinata e lo spazio maggiore è lasciato alle chitarre "rabbiose" di Matheos e all’ugola diamantata di Alder (tanto per cambiare c'è lo zampino di Jens Bogren).

Non fatevi trarre in inganno dalla morbida introduzione di "From The Rooftops", con un Ray Alder in gran forma (che nell'ultima prova coi Redemption sembrava abbastanza spompato): tempo due minuti e i nostri iniziano a picchiare come fabbri. "Seven Stars" inizia diretta e "in your face", con cantati quasi mainstream e un bel break strumentale incastrati in una struttura tutto sommato canonica. "SOS" rimanda all'irruenza del grunge e nonostante la breve durata presenta una costruzione decisamente più elaborata ma funzionale. "The Light And Shade Of Things" è il primo brano lungo del disco e inizia progressivo e minimale per poi crescere verso il terzo minuto e sfociare in un ritornello orecchiabile e azzeccato. Peccato per la parte centrale che perde un po' di mordente a causa dell'improvviso cambio dinamico. "White Flag" l'avevamo già sentita su TuTubo e si distingue per i riff di memoria OSI e gli assoli gustosissimi (a cura di Matheos, Frank Aresti e Michael Abdow). "Like Stars Our Eyes Have Seen" è la traccia più cervellotica del lotto dal punto di vista degli incastri ritmici/melodici e prelude al "pezzone" del full-length che risponde al nome di "The Ghosts Of Home", elaborato al punto giusto, atmosferico, progressivo nel senso più puro del termine e Fates Warning dalla prima all'ultima nota. La chiusura è lasciata alla title-track, brano che fatico a collocare, quattro minuti di musica strumentale dalle tinte ambient fatta di campionamenti e stralci di parlato (il finale è pure troncato, mah).

Ci poteva stare mezzo punto in più (quanto meno come giusto tributo alla carriera pluriennale della band) ma, obiettivamente, credo che il voto indicato in calce sia quello più equo. Sbaglierò?
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 13 lug 2016 alle 17:39

giudizio a mio personalissimo parere bassino...album favoloso; mix sapiente delle ultime due vite dei Fates....le melodie malinconiche e mai banali di inside out che si fondono con i fraseggi serrati e la potenza di APSOG e Disconnected. Nessun punto debole, 7 pezzi meravigliosi. Un comeback memorabile nettamente superiore a Darkness. X me vale 8,5-9. X ora disco dell'anno.

Inserito il 12 lug 2016 alle 12:13

Vedo che le alte temperature cominciano a dare i loro frutti....

Inserito il 12 lug 2016 alle 11:23

Dopo un po' di ascolti mi sento di dire che il disco è qualitativamente in linea con il precedente. Questo significa che è molto buono ma non all'altezza dei capolavori del passato. Rispetto a "darkness...." mi sembra abbiano virato verso melodie vocali più immediate che mi hanno ricordato "inside out" anche se in chiave decisamente più "moderna" (ma meno ispirata). Promossi in ogni caso.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.