Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:56 min.
Etichetta:SPV Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. IN RETRIBUTION
  2. ROLLING THUNDER
  3. DECISION DAY
  4. CALIGULA
  5. WHO IS GOD?
  6. STRANGE LOST WORLD
  7. VAGINAL BORN EVIL
  8. BELLIGERENCE
  9. BLOOD LIONS
  10. SACRED WARPATH
  11. REFUSED TO DIE
  12. PREDATORY INSTINCT

Line up

  • Tom Angelripper (Thomas Such): vocals, bass
  • Bernemann (Bernd Kost) guitars
  • Makka (Markus Freiwald): drums

Voto medio utenti

“I fasti di “Agent orange” non torneranno mai più, lo sappiamo bene, ma a noi basta che il livello sia quello espresso sia in “War and pieces” che in questo “Epitome of torture”. Finché la band si manterrà su questi standard la parola fine sarà ancora lontana, ma soprattutto anche con un album di routine come questo, come potrebbe apparire alle orecchie dei più sprovveduti, i nostri riescono ancora e comunque a restare ad alti livelli e a spazzare via l’effimera concorrenza delle nuove leve.”

Con queste parole ho terminato, tre anni fa, la recensione di “Epitome of torture” dei Sodom, e con queste stesse parole voglio iniziare quella di "Decision day”, perché, come avrete già capito, Onkel Tom e soci di appendere gli strumenti al chiodo non ci pensano proprio, anzi, sono tornati, se possibile, più agguerriti che mai. Se “War and pieces” era un ottimo episodio sperimentale, passatemi il termine, e “Epitome of torture” aveva segnato, timidamente, le intenzioni di tornare al passato, questo nuovo album si spinge ancora oltre e rinverdisce i vecchi fasti, riportando la band lungo i binari a lei più consoni, e cioè quelli del vecchio e grezzo thrash metal made in Germany.

Qua e là continuano ad apparire piccole partiture più raffinate, se è possibile utilizzare questo termine per i Sodom, ma è la sostanza che è cambiata decisamente. Onkel Tom è tornato a ruggire come una volta, anzi, quasi quasi è anche più incazzato di prima, i riff sono rocciosi e badano al sodo, senza lasciarsi andare ad abbellimenti fini a se stessi, il drumming è possente e preciso. Insomma, gli elementi per un ottimo disco di thrash metal vecchio stile ci sono tutti. L’opener “In retribution” mette subito le cose in chiaro, un pezzo in your face che apre alla grande l’album, seguito a ruota dalla micidiale “Rolling thunder”, dalla titletrack e da “Caligula”, uno degli episodi più violenti dell’intero lotto.

L’alternanza tra momenti più veloci e mid tempo è sapientemente dosata per tutto il corso dell’album, e questo fa già capire che non ci troviamo davanti ad un disco fatto giusto per, ma invece davanti ad un lavoro ben composto e ben congegnato. Niente è lasciato al caso, non c’è il fatidico calo nella parte finale della setlist (basti ascoltare, nella seconda metà dell’opera, “Vaginal born evil”, “Sacred warpath”, “Belligerance” o “Refused to die”), cosa che spesso accade, e nulla si può eccepire all’esecuzione dei nostri tre moschettieri. La cosa che m’ha colpito di più è stata proprio la voce di Onkel Tom, che ovviamente non ha cambiato di una virgola il proprio stile, anzi, i più attenti riconosceranno, in alcune parti, il vecchio timbro del singer, più precisamente il suo vecchissimo timbro, proprio quello dei primordiali primi lavori, marcissimo e malatissimo.

Dopo il ritorno in pompa magna dei Destruction con “Under attack”, qualche mese fa, ero decisamente curioso di vedere cosa avrebbero combinato i ‘cugini’, e come avrebbero risposto. Beh, sentirli tuonare di nuovo tutta la loro rabbia fa decisamente piacere e ci da un segno tangibile della buona salute di cui gode ancora il thrash metal nella terra dei crucchi. Riusciranno anche i Kreator a stare dietro alle due furie tedesche? Vedremo, per ora non posso che godere di un altro album che, insieme a quello di Schmier e soci, è già candidato nella mia personale top ten di fine anno…
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 06 set 2016 alle 13:48

Per me il loro migliore lavoro dai tempi di M16. Me lo sto godendo alla grande!

Inserito il 06 set 2016 alle 10:59

Disco vario che riesce ad essere cattivo, acido ed ignorante in certi momenti (Vaginal Born Evil regala emozioni), melodico ma non paraculo in altri, permette così di memorizzare con facilità le canzoni mantenendo la sua viulenza. D'accordo quindi con il prode Rob, anche se il precedente non mi aveva entusiasmato molto, meglio questo a cui darei anch'io un 7/7,5

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.