Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2005
Durata:62 min.
Etichetta:Mausoleum Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. IMMORTAL
  2. FROZEN FIRE - BURNING ICE
  3. STONE COLD
  4. THE MIRROR
  5. QUEEN OF THE FUTURE
  6. HIGHLAND GLORY
  7. TOUCH OF EVIL
  8. DRIFTING AWAY
  9. EASY RIDER
  10. ALWAYS AND FOREVER
  11. LIQUID SHADOWS
  12. AD TEMPUS VITAE

Line up

  • Shorty: vocals, guitars
  • Spin: bass
  • Dave Powell: keyboards
  • Vanne: drums

Voto medio utenti

Fa sempre piacere assistere al ritorno di band che, in tempi non sospetti, seppero forgiare quella musica che ora, con un po' di nostalgia, i più anziani fra di noi catalogano come heavy metal classico. Già, perché nel 1980, anno di debutto per i Belgi Killer, il sound contraddistinto da chitarre distorte e partiture vocali graffianti veniva semplicemente etichettato come heavy metal, senza tutte le inutili distinzioni che attualmente tendono a confondere le carte di una scena sempre più asfittica. Dopo essere tornati sulle scene nel 2003 con il discreto "Broken Silence", i Killer danno ora alle stampe "Immortal", un lavoro godibile, suonato da musicisti di grande esperienza e profondamente innamorati della propria musica. Si passa così da eccellenti episodi come "Immortal" o "Frozen Fire - Burning Ice", immolati ad un sound roccioso e diretto, alle successive "Stone Cold", "The Mirror" e la strumentale "Ad Tempus Vitae", dove fanno capolino influenze mutuate dal prog meno complesso. Fortunatamente i Killer non dimenticano le loro origini di rudi biker, e con "Easy Rider"e "Touch Of Evil" danno alla luce due gioielli di puro hard rock, dove i fantasmi di Deep Purple, Rainbow e Uriah Heep si trovano a dover fare i conti con i graffianti riff dei Whitesnake più incisivi. Sugli scudi la performance del leader Paul "Shorty" Van Camp, singer di razza in possesso di un'ugola d'oro che sembra non risentire dei venticinque anni di attività.
Non lasciatevi traviare dalla orrida copertina, se siete alla ricerca di un prodotto nostalgico ad attuale al tempo stesso "Immortal" è il disco che fa per voi.
Recensione a cura di Francesco 'HWQ' Bucci

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.