Copertina 3,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2016
Durata:42 min.
Etichetta:Prophecy Productions
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. KODAMA
  2. ECLOSION
  3. JE SUIS D'AILLEURS
  4. UNTOUCHED
  5. OISEAUX DE PROIE
  6. ONYX

Line up

  • Neige: guitars, bass, synths & vocals
  • Winterhalter: drums

Voto medio utenti

Cosa sia successo a Neige e alla sua creatura Alcest è francamente inspiegabile.
Se il mutamento stilistico di “Shelter” sembrava azzeccato, dirigendo il sound verso un mood più solare e aperto, con una deriva post-rock marcata ma niente affatto male, il qui presente “Kodama” sembra una raccolta di scarti di quel disco, perdendone per strada le buone intuizioni.
A ciò aggiungete che sembra quasi impossibile distinguere una canzone dall’altra, per via di un generale appiattimento e di una decisa banalizzazione del suono dei nostri. Quello che voglio dire è che non c’è una sola canzone che possa rimanere in testa dopo l’ascolto del disco, che scorre via senza lasciare traccia. La stessa title-track dopo un inizio promettente diventa una lagna che dura oltre nove minuti, con tanto di cambiamenti d’umore che, invece di dare progressività alla canzone, ne spezzano il ritmo già scialbo.
Kodama” è però anche un disco paraculo, che recupera lo screaming black lasciato per strada da Neige, tipo su “Eclosion”, con l’aggravante che qui c’entra come i cavoli a merenda oltre ad essere estremamente brutto.
Per quanto riguarda il concept, stavolta Neige si rivolge alla cultura giapponese, anche questa assolutamente spuria rispetto al background dei francesi, e che si sostanzia in certi arpeggi dal flavour vagamente orientale, oltre ad una orribile copertina.
C’è persino il tempo per un riempitivo strumentale, al conclusiva “Onyx”.
E pensare che essi stessi hanno citato, come influenze per questo disco, bands come The Smashing Pumpkins, Tool, Dinosaur Jr., Grimes e The Cure. Più confusi di così…
Gli Alcest hanno perso, e forse questa è la cosa più grave, quel carico emozionale, emotivo, che portava la mente dell’ascoltatore a viaggiare e sognare, con melodie suadenti e cariche di pathos. Non che non ci provino, ma il risultato è assolutamente deludente.
Per me è una bocciatura netta quanto inaspettata.


Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 10 ott 2019 alle 12:22

Leggo ora questa rece che rispetto ma non condivido nemmeno nella punteggiatura.

Inserito il 29 nov 2016 alle 22:11

Disco bellissimo a mio avviso. Ascoltato con un certo ritardo, ma ci tenevo a scrivere un commento perchè secondo me la recensione è totalmente toppata e fuorviante.

Inserito il 20 ott 2016 alle 08:44

Beh insomma mi sembra piuttosto drastica come recensione, i gusti son gusti ma stroncare un album del genere mi sembra davvero eccessivo. Non sarà il migliore della band ma dignitosissimo direi . Avercene di gruppi come gli Alcest!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.