Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2016
Durata:44 min.
Etichetta:Punishment 18 Records
Distribuzione:Andromeda

Tracklist

  1. TOO HEAVY TO FLY
  2. 007
  3. LIFE IS A WAR
  4. RAIN
  5. IT’S ILLUSION
  6. TARANTINO THEME
  7. IN THE DARK
  8. KISS IN THE DARK
  9. PARADOX
  10. THE TRAVELER

Line up

  • Andrea “Ranfa” Ranfagni: vocals
  • Artan Selishta: guitars, vocals
  • Pier Gonella: guitars, vocals
  • Sergio Pagnacco: bass, vocals
  • Silvano Bottari: drums, vocals

Voto medio utenti

Quando l’heavy metal italiano muoveva i suoi primi passi, magari un po’ insicuri, i Vanexa c’erano già.
Capaci di dimostrare al “mondo” che anche in Italia, nonostante alcune ingenuità, si potevano frequentare questi suoni con enorme profitto (e ne sanno qualcosa i Saxon …), hanno poi avuto una storia professionale abbastanza “travagliata”, sicuramente inferiore nei risultati alle loro capacità e al loro talento.
A distanza di oltre trent’anni dagli esordi, dopo la reunion live apprezzata nella terza edizione del Play It Loud (catturata, lo ricordiamo, in “Metal city live”), arriva anche un attesissimo nuovo lavoro che, diciamolo subito, è bellissimo e si dimostra all’altezza della nobile parabola artistica dei liguri.
Too heavy to fly”, avvolto in un simpatico artwork “fumettoso” (curato da Kabuto Art Lab.), è un albo di grande valore espressivo, scritto e suonato in maniera impeccabile e rappresenta perfettamente l’effige di una formazione musicale in grado di mescolare esperienza e istinto, inoculando fiotti di vibrante energia in una formulazione sonora dai connotati “classici” e non per questo inerte o anacronistica.
Con i fondatori Sergio Pagnacco e Silvano Bottari a garantire, come di consueto, una pulsante azione propulsiva, la conferma dell’acquisto recente Artan Selishta (ottima la sua prestazione sul palco del Kememeo) e due new entries del calibro di Pier Gonella (Labyrinth, Necrodeath e Mastercastle sono alcune delle necessarie citazioni all’interno di un curriculum sterminato …) e Andrea “Ranfa” Ranfagni (cantante piuttosto navigato di cui segnalo l’eccellente “Little hard blues”), i “nuovi” Vanexa sono un gruppo di hard n’ heavy traboccante d’ispirazione, carisma e classe, che ha saputo conferire una sferzata di “freschezza” al proprio suono senza tradirne i dogmi fondamentali.
L’incontro tra la superba laringe di “Ranfa” (edificata sul leggendario magistero di Hughes, Rodgers e Gillan, con il piccolo contributo di Dickinson …) e le chitarre acuminate di Artan e Pier infonde passionalità e slancio a un songwriting brillante, per un programma privo di vere controindicazioni.
Il riffone e la linea melodica ammaliante della title-track aprono il Cd in maniera assai incoraggiante e se “007” piazza un colpo “ferale” dritto nei sensi dei fans della NWOBHM, con “Life is a war” il disco esplora il suo versante maggiormente avvolgente e magnetico, sostenuto nell’impresa da una prova collettiva parecchio “impressionante”.
Rain” è una coinvolgente digressione nei torridi e frementi territori dell’hard-rock, “It’s illusion” onora Saxon e Dio con notevole personalità e buongusto e anche “Tarantino theme” e la granitica “Paradox” attestano come, nelle “mani giuste”, la tradizione del metallo britannico possa tuttora essere galvanizzante e sorprendente.
Kiss in the dark”, introdotta dal breve preludio acustico “In the dark”, offre all’astante un inebriante gioiellino tra class-metal e hard settantiano, mentre la suggestiva “The traveler” (con Ken Hensley nel ruolo di very special guest alle tastiere), da valutare in estrema sintesi un irrefrenabile concentrato di pathos in note, è l’ennesima tangibile testimonianza dell’eccellenza di una band in grado di procurare intensissime emozioni a tutte le generazioni dei rockofili.
I Vanexa c’erano, ci sono e a questo punto, mi auguro, ci saranno ancora a lungo … la città brucia ancora!
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 nov 2016 alle 15:21

alla grande!

Inserito il 11 nov 2016 alle 12:23

Che Meraviglia !!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.