Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2016
Durata:59 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. EVIL TEARS
  2. ANOTHER NIGHT COMES
  3. AWAKE IN ORION
  4. IS THE ANSWER FAR FROM GOD?
  5. BLINDED
  6. SAD WORDS UNVEILED
  7. DESIDIA
  8. HALL OF SINS
  9. FEELS LIKE I’M DYING
  10. A SONG IN THE WIND
  11. STORMY DAYS
  12. BEYOND

Line up

  • Fabio Lione: vocals
  • Giorgia Colleluori: vocals
  • Nick Savio: guitars
  • Camillo Colleluori: drums
  • Andrea Buratto: bass

Voto medio utenti

Il progetto Eternal Idol aveva suscitato talmente tanta curiosità da indurci già il mese scorso a contattare Camillo Colleluori per parlare di questa nuova promessa del metal melodico “made in Italy” (potete leggere l’intervista qui).

Nonostante le varie anticipazioni di Frontiers attraverso YouTube, le parole del batterista ci avevano lasciato sì con l’acquolina in bocca, ma anche consapevoli del fatto che avremmo dovuto aspettare ancora qualche settimana prima di poter ascoltare “The Unrevealed Secret” nella sua interezza.

Bene, dopo aver raggiunto il livello di suspense desiderato posso dire che il debutto del combo tricolore è un lavoro assolutamente all’altezza delle aspettative (anzi, pure meglio). L’hard rock/heavy metal dalle tinte sinfoniche/elettroniche dei nostri brilla per l’ottimo intreccio vocale creato da Giorgia Colleluori (figlia di Camillo, davvero impressionante) e dal nostro Fabio “Fabione” Lione, in grado di rielaborare sapientemente la lezione di certo gothic di inizio millennio senza scadere nella banalità o nel già sentito. E proprio qui sta il vero punto di forza della proposta: melodie semplici, ficcanti, immediate ma non per questo scontate.

L’inizio è deciso e senza tanti fronzoli, “Evil Tears” mette subito in chiaro le doti di Giorgia che può tranquillamente rivaleggiare alla pari con l’instancabile frontman degli Angra. “Another Night Comes” alterna momenti da headbanging forsennato ad altri appena sussurrati, e prelude ad “Awake In Orion”, brano marcatamente Eighties che mi ha ricordato gli Avantasia del periodo “The Wicked Symphony/Angel Of Babylon”. Non fatevi ingannare dall’incipit acustico alla Chris DeGarmo, “Is The Answer Far From God?” è un altro straight-rock efficacissimo impreziosito da un assolo sanguigno di Nick Savio. Si prosegue con le atmosfere sinistre di “Blinded” (un po’ Kamelot di “The Black Halo”), prima dell’elettronica e più mainstream “Sad Words Unveiled”. “Desidia” è caratterizzata da incursioni tastieristiche inaspettate (azzeccatissimo il pianoforte processato con il delay), mentre “Hall Of Sins” spicca per le orchestrazioni più pronunciate. “Feels Like I’m Dying” mette a sistema sfumature prog e cantati alla Roy Khan (ricordiamo i trascorsi di Lione con i Kamelot), e prelude al lento del lotto, “A Song In The Wind”, a cavallo tra musica sinfonica, elettronica e hard rock. “Stormy Days” (altro mid-tempo da headbanging) entra a gamba tesa nei territori dance grazie a timbriche osate solo dai Labyrinth di “No Limits”, portandoci alla conclusiva “Beyond”, terzinato che chiude il discorso a testa altissima, proprio come era cominciato.

Benvenuti Eternal Idol, 100 di questi dischi…

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 dic 2016 alle 12:28

Speravo meglio sinceramente. Mi piace un sacco Lione, ma questo album, dopo un paio di ascolti mi sembra la brutta copia di Kiske/Somerville. Spero di cambiare idea più avanti.

Inserito il 07 dic 2016 alle 16:50

sentito oggi e piacevolmente colpito,soprattutto dalla prova di Lione (di cui non sono grande estimatore)...disco niente male, pensare che avevo letto cose non buone in giro...

Inserito il 07 dic 2016 alle 10:30

grande album, davvero Eternal Idol, Hevidence e altri, il Metal power-sinfonico italiano vola alto !!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.