Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2016
Durata:32 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. ANGELS OF STEEL
  2. TEMPEST
  3. PRAYER TO THE GOD OF WAR
  4. IRON REIGN
  5. NO GRAVITY
  6. GENOCIDIUS
  7. THE ARMY-GEDDON
  8. FEEL MY PAIN
  9. PARABELLUM
  10. SEND ME BACK TO HELL

Line up

  • Peter: vocals
  • Spider: guitar
  • Hal: bass
  • James: drums

Voto medio utenti

Recensire un album dei Vader è sempre un piacere ed un onore.
Ormai è irrilevante quanti ne abbiano incisi ( tantissimi tra live, bootleg, E.P, studio album ), questo è il tredicesimo nella discografia ufficiale, quello che conta è ricevere dopo 33 anni ( suonano dal 1983 !!) le stesse emozioni degli inizi.
Ritengo la band polacca una delle migliori in assoluto nell’ambito estremo e questo nuovo lavoro “The Empire” non fa che confermare le mie opinioni.
Cosa hanno i Vader in più rispetto ad altre bands e’ presto detto … la capacità non comune di unire violenza a melodia, di rimanere fedeli ai dettami del genere ma allo stesso tempo di travalicarne i confini con “contaminazioni” squisitamente metal o thrash, di avere in Peter uno dei growling più feroci ed intellegibili dell’intero panorama Death e soprattutto la capacità di “elevare” il genere rendendo ogni disco estremamente eterogeneo, che ti scuote dalle fondamenta senza annoiare e che, soprattutto, rimane lontano anni luce dalla cacofonia comune a molti lavori estremi.
Dopo aver fatto uscire poco tempo fa un’anteprima con l’E.P “Iron Times” ( dal quale sono presenti 2 brani “Parabellum” e “Prayer To The God Of War” ), i Nostri scatenano l’Inferno con 10 proiettili impazziti che si ficcheranno nel vostro chiodo di pelle ( che custodite gelosamente nell’armadio, lo so! ) impreziosendolo con nuove, luccicanti borchie, perché i Vader possono essere ascoltati non solo dai deathster piu’ affezionati ma da tutti i metalheads che amano la buona musica, al di la’ delle categorizzazioni spesso forzate. Pezzi quali “Iron Reign”, “Send Me Back To Hell” o “The Army-Geddon” con le loro linee melodiche squisitamente heavy metal invitano all’headbanging sia i fans degli Slayer che dei Judas Priest, ma in “The Empire” troviamo un po’ tutto il repertorio dei Vader, dalle terremotanti “Parabellum” e “Tempest” nelle quali le chitarre si rincorrono in riff iperveloci ed assoli fulminanti ma con la giusta linea melodica, a brani più ragionati quali “Prayer to The Gods” che alternano momenti veloci a stop & go. Violenza sonora, precisione, atmosfere oscure ed evocative, un songwriting sempre di altissimo livello e una tecnica micidiale rendono scorrevole un lavoro che per sua natura è estremo ma, ribadisco, accessibile a tutti grazie anche all’ottima produzione presso gli Hertz Studios di Bialystok (Polonia). Un altro tassello imprescindibile nella entusiasmante carriera di questo gruppo, da avere assolutamente!

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.