Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:50 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. WHERE WILL WE GO FROM HERE
  2. NOBODY'S FOOL
  3. HUMAN NATURE
  4. TRAPPED IN MUDDY WATERS
  5. RUNNING ON EMPTY
  6. THE WORLD IS FALLING DOWN
  7. TAKE YOU HOME
  8. WHERE THE NORTH WIND BLOWS
  9. IN THE DEAD OF THE NIGHT
  10. UNITED WE STAND
  11. FIGHTING THE BATTLE

Line up

  • Johnny Gioeli: vocals
  • Alessandro Del Vecchio: keyboards, backing vocals
  • Josh Ramos: guitars
  • Anna Portalupi: bass
  • Francesco Jovino: drums

Voto medio utenti

La solita “vecchia storia”. Ritorneranno mai i tempi di “Double eclipse”? No, perché sono passati quasi venticinque anni e gli Hardline sono oggi un gruppo parecchio diverso per storia ed effettivi (e, in parte, pure per intenti artistici) di quello che nel 1992, con il supporto di due monumenti come Neal Schon e Deen Castronovo (ma ricordiamo altresì il contributo di Joey Gioeli e Todd Jensen), realizzò un indiscutibile capolavoro in note.
Ciò non toglie che questo “Human nature” sia uno dei migliori dischi di hard melodico dell’intero 2016, rendendo il continuo rivolgersi al passato (sia da parte dei fans e sia nelle dichiarazioni promozionali della band …), sebbene in qualche modo comprensibile, alla fine abbastanza stucchevole.
Indipendentemente da qualunque altra considerazione l’albo è “semplicemente” un piccolo gioiellino di grinta, istintività ed eleganza sulla scia del precedente “Danger zone”, che anzi forse in ultima analisi supera leggermente in virtù di un pizzico di maggiore tensione espressiva.
Il gradito ritorno del provetto Josh Ramos e la conferma della fruttuosa partnership con Alessandro Del Vecchio garantiscono alla voce sempre carismatica e stentorea di Johnny Gioeli (unico “superstite” della line-up originale ...) di spiegare i suoi nobili e vigorosi registri su strutture compositive ed esecutive di grandissimo valore, corroborate da una solidissima e convalidata sezione ritmica che vede in Anna Portalupi e Francesco Jovino due musicisti impeccabili per misura e forza propulsiva.
Arrangiato con un gusto spesso marcatamente “hard-rock”, “Human nature” aggredisce i sensi fin dall’openerWhere will we go from here”, gratificata da un riff da brividi istantanei e da una grande interpretazione di Gioeli che si schiude in un refrain corale di enorme capacità seduttiva, mentre dopo la coriacea “Nobody's fool” (ottimi, ancora una volta, gli impasti vocali), tocca alla title-track replicare con maggiore convinzione al maestoso atto d’apertura, mescolando ad arte enfasi e sentimento senza eccessi e ridondanze, ostentando una sensibilità emozionale assai rara.
Gli estimatori dell’hard-blues “cromato” e avvolgente (un po’ alla Whitesnake “americani”, per intendersi) troveranno in “Trapped in Muddy Waters” di che soddisfare il proprio apparato cardio-uditivo e se la graffiante “Running on empty” conquista e trascina in un vortice di fervore fin dal primo contatto, la successiva “The world is falling down” riesce a fare addirittura di meglio, grazie ad un potente intrigo di grinta e classe.
La struggente ballad pianistica, vagamente Bon Jovi-anaTake you home” offre un intrigante momento di riflessione e consente di rilevare una volta di più la duttilità di un vocalist davvero extraordinaire, capace subito dopo d’intridere di pathos anche una gemma sonora come “Where the north wind blows”, impreziosita da un edificante tocco pomposo.
Melodie ariose e chitarre trancianti e voluminose costituiscono l’ossatura dell’ammaliante “In the dead of the night” e “United we stand” è un eccellente esempio di energica passionalità “adulta” e rappresenta l’ultima autentica scossa del programma, dacché “Fighting the battle”, pur gradevole, appare un episodio leggermente opaco e superficiale sotto il profilo dell’impatto emotivo.
Gli Hardline continuano a essere campioni supremi di un suono intenso e emozionante, fatto di “corpo & anima” … una notizia che, evitando d’indugiare in ingannevoli forme “nostalgiche”, farà la felicità dei loro numerosi estimatori e di tutti gli amanti della bella musica.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.