Copertina 6

Info

Anno di uscita:2016
Durata:52 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. RESISTANCE
  2. NIGHT AND DAY
  3. MAKE BELIEVE
  4. HIDDEN IN PLAIN SIGHT
  5. A NEW REALITY
  6. MEGACYMA

Line up

  • Luke Machin: guitars, vocals
  • Daniel Mashal: bass, vocals
  • Marie-Eve de Gaultier: keys, vocals
  • Elliott Fuller: guitars
  • James Stewart: drums

Voto medio utenti

Quando esordirono nel 2013 con "Rubidium", gli inglesi Maschine vennero eletti a furor di popolo (ma anche dalla stampa specializzata a dire il vero) come "the next big thing" del progressive metal. Incuriosito, mi avvicinai al suddetto full-length che mi lasciò piuttosto freddino, un lavoro alle mie orecchie non particolarmente interessante o maturo che aveva dalla sua (solamente) una performance strumentale di tutto rispetto.

A distanza di tre anni (e con una lineup rinnovata), la band torna sul mercato con questo "Naturalis", uno pseudo-concept album incentrato sugli eventi naturali ispirato dallo tsunami giapponese del 2011. Oggi come allora, il principale responsabile delle composizioni è il "chitarrista prodigio" (allievo di Sua Maestà Guthrie Govan)/cantante/produttore Luke Machin, giovane musicista che, da quel che si legge in giro, sembra avere un'autostima invidiabile (chiariamo subito, non lo conosco, è un'impressione).

E proprio come allora, questi Maschine continuano a lasciarmi perplesso. Un po' "se la cercano", nel senso che 6 tracce per 52 minuti di musica non sono proprio facili da digerire e, in secondo luogo, il sopraccitato Luke, non me ne voglia, ma non è che sia un fenomeno al mixer (una produzione così mi sarebbe andata bene dieci/quindici anni fa, non nel 2016, almeno questo è quello che penso io).

Apre le danze la lunga "Resistance", un pastiche di sonorità OSI, prog tradizionale e assoli di matrice fusion (debitori di Allan Holdsworth e, in parte, di Tony MacAlpine) penalizzata da linee vocali non proprio incisive. "Night And Day" è più interessante, con il suo riff quasi grunge da cui nasce una melodia marcatamente prog che evolve in una canzone curiosa ma piacevole (forse è un po' troppo variegata la coda). "Make Believe" è noiosetta per cinque minuti buoni (ricorda vagamente "Ashes", precisando che lo spettro dei Pain Of Salvation aleggia per tutta la durata del disco) prima dell'entrata a gamba tesa del 5/8 a risvegliare dal torpore. "Hidden In Plain Sight" è un altro brano ricchissimo di idee che spaziano dall'alternative alla disco-music, dal crossover al pop (soprattutto nelle parti cantate, orecchiabili ma un po' scontate). Discorso simile si può fare per "A New Reality", un ponte ideale tra passato e futuro del prog con timbriche vintage e armonie più moderne, caratterizzata da un (troppo) deciso cambio di rotta dalla metà che sfocia in uno strumentale fusion tout-court. "Megacyma" è sicuramente la traccia più riuscita del lotto, tra melodie ipnotiche che mi hanno ricordato i Goblin, metal "senza fronzoli", linee vocali ficcanti, buone aperture melodiche, sfumature djent e un bel break dal sapore marziale che porta alla (non meravigliosa) chiusura.

La sufficienza c'è tutta, ma rimango del mio parere (sapendo di andare controcorrente): credo che di strada da fare per i cinque britannici ce ne sia ancora parecchia...
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.