Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:48 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. RED
  2. TAKE ME HIGH
  3. NAVIGATION
  4. ROCK THE CRADLE
  5. GATES OF TIME
  6. I GOT THIS FEELING
  7. IN MY BLOOD
  8. RUNNING FROM THE SHADOW
  9. SPEED
  10. FRIGHT

Line up

  • Dario Mollo: guitars
  • Carl Sentance: vocals
  • Dario Patti: keyboards, bass
  • Ezio Secomandi: drums

Voto medio utenti

A qualche mese dalla ristampa su Cd del favoloso debutto dei Crossbones, Dario Mollo rispolvera il suo “primo amore” artistico e, sotto l’egida dell’antico monicker (in forma personalizzata), sforna un dischetto davvero godibile, perfetto per assecondare i gusti di tutti gli estimatori dell’hard-rock “classico”.
Dopo Giorgio Veronesi (vocalist originale della band) e le collaborazioni con colossi del calibro di Tony Martin (nel progetto The Cage) e Glenn Hughes (nei Voodoo Hill), è oggi un altro veterano della fonazione modulata come Carl Sentance (Nazareth, Krokus, Persian Risk, Paul Chapman's Ghost, Don Airey Band, ma anche gli ingiustamente poco noti Power Project, al fianco di Carlos Cavazo, Vinny Appice e Jeff Pilson) ad accompagnare il chitarrista ligure nelle sue vivaci scorribande musicali all’insegna di un amore viscerale per Rainbow, Deep Purple, Dio e MSG, un sentimento sicuramente radicato e tuttavia mai “cieco”.
Non aspettatevi, dunque, esibizioni xerografiche e sfacciate contraffazioni, Dario e i suoi pards (completano la line-up il fedele Dario Patti e lo storico batterista della formazione Ezio Secomandi) sono troppo bravi, talentuosi e smaliziati per cadere in una “trappola” fin troppo affollata: “Rock the cradle” sa trattare la materia con personalità e tensione espressiva, offrendo all’uditorio un’interpretazione parecchio vitale dei dogmi del genere.
L’ottima prova di Sentance marchia a fuoco il programma almeno quanto la vibrante e cristallina chitarra di Mollo, dando origine a una partnership che appare assai equilibrata ed efficace, capace di manifestarsi in tutto il suo splendore fin dall’openerRed”, brano caratterizzato da pulsanti cadenze armoniche e da un cantato pregno di ammalianti riverberi Bonnet-eschi.
L’ascolto prosegue molto piacevolmente con la sollecitudine Rainbow-iana concessa a “Take me high”, con la densità metallica di “Navigation” e con il tocco “moderno” della title-track, un buon esempio di come si possa onorare la tradizione senza per questo venirne schiacciati.
Gates of time” aggiunge un’emozionante contributo di esotica enfasi all’albo, “I got this feeling” mescola “ruffianeria” e un pizzico di contaminazione sonora, mentre la cangiante “In my blood” arriva addirittura a rievocare qualcosa dei Queensryche.
Rush finale riservato alla solo gradevole “Running from the shadow”, alla didascalia Porpora di “Speed” e alle vaporose caligini di “Fright”, che riportano l’impatto attrattivo su livelli parecchio elevati.
Il ritorno dei Dario Mollo’s Crossbones è ispirato e “saggiamente” creativo e per queste ragioni piace e convince … speriamo che il mercato discografico, sempre più enigmatico e confuso, lo accolga in maniera tale da garantire al gruppo una meritata “sopravvivenza”.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.