Borealis - World Of Silence MMXVII

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2017
Durata:58 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. LOST VOICES
  2. MIDNIGHT CITY
  3. FROM THE FADING SCREAMS
  4. FORGET THE PAST
  5. EYES OF A DREAM
  6. WORLD OF SILENCE
  7. THE AFTERLIFE
  8. DIVINE ANSWER
  9. THE DAWNING LIGHT
  10. BLACK ROSE

Line up

  • Matt Marinelli: vocals, guitars
  • Mike Briguglio: guitars
  • Sean Werlick: keyboards
  • Trevor McBride: bass
  • Sean Dowell: drums

Voto medio utenti

Fatico a parlare male di questa riedizione di “World Of Silence” (uscito originariamente autoprodotto nel 2008) perché tutti ne stanno parlando molto bene. Eppure…

AFM Records punta parecchio sui canadesi Borealis, tant’è vero che gli ha fatto riregistrare il disco d’esordio, e breve ristamperà il successivo “Fall From Grace”, ed entro l’anno dovrebbe uscire (finalmente) un album di musica inedita.

L’heavy-power-symphonic-gothic-prog (è ridicolo, ma è veramente quello che sentirete in questo full-length) della band non ha niente che non vada, anzi, semplicemente mi sembra che dimostri tutti gli anni che ha. Ci sono episodi più canonici alla Symphony X (lo stesso Matt Marinelli ha qualcosa del buon Russell Allen) come “Lost Voices” o la più elaborata “Eyes Of A Dream”; ci sono momenti più lineari (“World Of Silence”, “Divine Answer”); ci sono reminiscenze Eighties (“Midnight City”). Ma ci sono anche dei mezzi pasticci (troppi cliché in “Forget The Past”, “The Afterlife” non scorre tanto bene, così come “The Dawning Light”, dove nel solo intro confluiscono Goblin, Maiden, doppia cassa a elicottero e “nulla” improvviso) o delle occasioni mancate (“From The Fading Screams” sarebbe molto interessante se non fosse un quasi plagio di “Wait For Sleep” dei Dream Theater, mentre l’epica “Black Rose” si perde in un bicchiere d’acqua con l’inutile fade sul finale).

Nonostante la performance ineccepibile (i ragazzi suonano indubbiamente bene), non penso che passerà nuovamente dal mio impianto hi-fi…
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.