Copertina SV

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2016
Durata:57 min.
Etichetta:Rock And Growl Production

Tracklist

  1. NEFARIOUS ANGELS
  2. RENEGADE PROTEST MOVEMENT
  3. FOLLOW ME UNDER
  4. DEVILINA AND THE DAMAGE DONE
  5. NIGHTFALL COMES TO LIFE
  6. KILLING THE DEADMAN
  7. RUNNING UNDER SATAN'S HAND
  8. DEATH BATTALION
  9. BONDED BY BLOOD
  10. BLACK SUNRISE / WAR OF THE GODS
  11. AMONG THE WOLVES
  12. I WOULD DO IT ALL AGAIN

Line up

  • Patrick Kennison: vocals/guitars
  • Lucas Kanopa: guitars
  • John Younger: bass
  • Shad Wilhelm: drums

Voto medio utenti

Il motivo per cui la web radio Rock Hard Heaven abbia definito questi Heaven Below come i “nuovi Guns’n Roses” non mi è dato saperlo nè tantomeno capirlo!
Chiariamo subito che qui non siamo di fronte allo sleaze rock della band di Axl Rose, né tantomeno abbiamo un cantante che lontanamente gli possa assomigliare, il sound degli Heaven Below è un mix piuttosto complesso fra old school rock ed influenze moderne ricco di cori, sovraincisioni, “spoken” ed altro ancora. L’album “Good Morning Apocalypse” è una sorta di concept (la premessa è il viaggio di un certo dr Faust che sconvolto dalla morte della moglie si getta nell’arte dell’occulto ) e vanta la partecipazione di numerose guests, quali Udo Dirkshneider, Lita Ford, Jason McMaster, Kobra Paige, il soprano Mary Whitman. Abbastanza pomposamente la band ha dichiarato questo come il suo progetto più ambizioso ( hanno all’attivo altri 2 albums) che risulta composto da 12 brani estrapolati da piu’ di 30 scritti. Insomma di carne al fuoco ce n’è tanta forse anche troppa ed alla fine il piatto, seppur succulento, rimane un po’ indigesto. La band vede sia esponenti provenienti da altre bands che dal mondo del music business in generale, non sono dei novelli e si sente, ma il songwriting risulta fin troppo articolato, disomogeneo, con alternanza fra scorribande rock-metal, aperture melodiche, intro, outro, break acustici, orchestrazioni sinfoniche, assoli brucianti; il drumming è imperioso e precisissimo e le vocals di Patrick Kennison sono potenti ma la sensazione che si ha alla fine è di un album dall’enorme potenziale bellico ma incapace di stenderti come invece dovrebbe fare. E’ come essere colpiti da decine di proiettili, nessuno dei quali mortali! Difficile estrapolare un brano dall’altro, tutti fanno parte dell’insieme sonoro creato dagli Heaven Below, si passa dalle sferzate metal alle partiture melodiche, alle parti liriche senza un apparente senso logico a meno che l’intento del gruppo ( trattandosi di un concept ) non sia stato quello di accompagnare l’ascoltatore nel viaggio del dr Faust ma in assenza di un booklet non posso esserne certo. Sicuramente questo disco farà gridare al miracolo alcuni e lascerà un po’ l’amaro in bocca ad altri non tanto per le pecche che non ci sono, beninteso siamo di fronte ad un album ottimamente suonato e prodotto, quanto per un vago senso di incompiutezza.
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.