Copertina 8

Info

Anno di uscita:2016
Durata:53 min.
Etichetta:Tanzan Music

Tracklist

  1. BLACK MADAME
  2. RATTLESNAKE TRAIN
  3. THE ROAD IS MY HOME
  4. DAMAGE IS DONE
  5. THE BASEMENT
  6. LAST TRAIN
  7. FLOORWASHING MACHINE MAN
  8. STAGE
  9. TURN IT UP
  10. THUNDERSTORM
  11. PROUD & REBEL
  12. NO MORE

Line up

  • Gianluca “Luke” Paterniti: vocals
  • Diego “Blef” Dragoni: guitars, banjo
  • Fabrizio Costa: bass
  • Daniele Vacchini: drums, percussions
  • Anchise Bolchi: pedal steel on tracks #3 /# 6, fiddle on track #12
  • Mario Percudani: 2nd guitar solo on track #9, acoustic guitar on track #12, backing vocals on tracks #3 / #6
  • Paolo Apollo Negri: clavinet on track #5, Hammond on track #11
  • Marcella Casciaro & Sara Matera: backing vocals on tracks #1 /#3 / #5 / #6 / #10

Voto medio utenti

Conclusa l’epopea hippie degli anni sessanta, con il suo carico di utopie e contraddizioni, i seventies videro un sacco di bands perfezionare il proprio approccio ai suoni della tradizione.
Così, se da un lato trionfavano i Led Zeppelin, i Free e gli Humble Pie (sulla spinta dei Bluesbreakers di John Mayall), ponendo le basi per l’hard rock, in stati come Georgia, Louisiana, Alabama e South Carolina nasceva e proliferava “il suono del sud”, sostenuto da gruppi come The Allman Brothers Band, Lynyrd Skynyrd, Outlaws, The Marshall Tucker Band ecc., capaci di mescolare rhythm n’ blues, folk, gospel e soul e celebrare attraverso una modalità artistica peculiare e distintiva l’orgoglio delle proprie “radici”.
Una “roba”, insomma, che probabilmente chi è venuto al mondo da quelle parti ha ancora oggi stampato nel DNA e che invece è un po’ più difficile da padroneggiare se, per esempio, le tue origini risiedono in una facoltosa regione dell’Italia settentrionale.
Eppure basta ascoltare “Promised land”, secondo parto discografico degli Smokey Fingers, per rendersi conto una volta di più che quando c’è una sincera “attitudine” le origini geografiche passano decisamente in secondo piano, fatalmente sconfitte da uno spirito forgiato nell’ispirazione, nel sentimento e nel talento.
E allora se cercate un albo che sprigiona inebrianti aromi sudisti, propugnatore e perpetuatore di qualcosa che evidentemente è troppo “vero” per estinguersi col tempo, questo lavoro appare la scelta migliore per soddisfare le vostre primarie esigenze d’ascolto.
Del resto, delle virtù immarcescibili di questi suoni ne sanno qualcosa anche The Temperance Movement, Blackberry Smoke, Drive-By Truckers, Sister Hazel e Kid Rock, tutta gente che ha seguito le orme dei “padri” e le ha restituite a un pubblico spesso infatuato dalle “novità” del momento e che poi altrettanto di frequente è ritornato ad interessarsi alla storia del rock.
In epoche di diffuso riciclaggio come la nostra, la discriminante è trovare i gruppi che suonano con freschezza, autenticità e personalità, proprio come accade a questi valenti southern-rockers di Lodi, abilissimi nello scrivere e interpretare belle canzoni, senza inventare nulla e trasmettendo all’astante tutta la loro genuina passionalità.
La voce graffiante e pastosa di Gianluca “Luke” Paterniti rappresenta il classico “valore aggiunto” di un percorso sonico privo di sbavature e che si dipana tra le spigliatezze di “Black Madame”, “Damage is done” e “Floorwashing machine man”, il feeling tangibile di “Rattlesnake train” e l’indole pigra della vagabonda “The road is my home” e dell’elegiaca “No more”.
Al suggestivo quadretto non mancano nemmeno il groove denso e scalciante di “The basement” (con un grande fraseggio di slide-guitar), le vivaci ambientazioni country di “Last train” e la grinta di “Stage” (pezzo davvero di categoria “superiore”, nobilitato da un refrain irresistibile), “Turn it up”, “Thunderstorm” e della “confederata” “Proud & rebel”.
C’è un che di “sacrale” in questa musica, e quando è suonata con la giusta vocazione non stanca mai e regala emozioni a ogni contatto … disco e gruppo da sostenere senza remore.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.