Abortus - Process of Elimination

Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2001
Durata:35 min.
Etichetta:Code666
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. ABORT US
  2. REVENGE NOW SWORN
  3. REDEMPTION
  4. THE CALM BEFORE THE...
  5. PROCESS OF ELIMINATION
  6. WORN
  7. DOLLAR SIGN SMILE
  8. GOD VISION
  9. DEVIL I'LL BE
  10. SADIST-FY

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Gli Abortus sono una band australiana giunta al secondo disco dopo l’autoprodotto “Judge Me Not” del ’99. In questo caso ci troviamo di fronte ad un death/thrash che molti non esiterebbero a definire “ignorante” ma che offre numerosi buoni spunti.
Infatti gli Abortus hanno un suono molto old school che ha dei chiari riferimenti agli Autopsy per quanto riguarda la matrice death del loro sound. Sound che comunque è pieno di retaggi e riff pescati dalla primigenia scena thrash tedesca, Destruction e Kreator su tutti. Tuttavia il sound è molto grezzo, sporco e iperamplificato al punto che in certi frangenti gli Abortus flirtano col death’n’roll di chiara matrice svedese, con alcuni inserti sicuramente ispirati a certi episodi cari agli Entombed.
Le song sono tutte abbastanza potenti e dirette, in your face è il termine adatto, aiutate da una produzione molto grezza e sporca che fa tanto retrò. Interessantissimi sono la prova del giovanissimo batterista Michael Stojcevski e gli assoli di chiara matrice heavy che donano al disco un’appeal molto particolare. Il groove grezzo e pulsante creato da questa bravissima band è notevole e la stessa aggressività non sfocia mai nella cacofonia pur attestandosi quasi sempre su livelli medio-alti. Da questo punto di vista la miscela degli Abortus è affascinante anche se difetta di una buona dose d’originalità. Tuttavia questa semisconosciuta band australiana riesce laddove la superband Murder Squad (con membri di Dismember ed Entombed) ha parzialmente fallito. In altre parole creare un sound che rendesse merito alla vecchia scuola risultando non noioso, ripetitivo e scontato ma al contrario, ricco di feeling. Da questo punto di vista l’obiettivo è raggiunto in pieno anche se con alcune lievi cadute di tono. Un buon disco che si fregia tra le altre cose di una stupenda, anzi superba, confezione digipack. Io una chance gliela darei. Ora tocca a voi.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.