Weserbergland - Sehr Kosmisch Ganz Progisch

Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2017
Durata:48 min.
Etichetta:Apollon Records

Tracklist

  1. TANZEN UND SPRINGEN
  2. DAS TRINKLIED VOM JAMMER DER ERDE
  3. KUNST DER FUGE
  4. TRISTRANT

Line up

  • Ketil Vestrum Einarsen: flute, clarinet, keyboads, guitars, programming
  • Gaute Storsve: bass , guitar
  • Jacob Holm-Lupo: bass, guitar
  • Mattias Olsson: drums, percussion

Voto medio utenti

C'è un contrasto di fondo tra l'immagine che i Weserbergland danno di sé - un po' tedesca e un po' "robotica" - e la musica che propongono. Nati dall'idea dell'eclettico Ketil Vestrum Einarsen di omaggiare la scena krautrock di inizio Anni Settanta (Ash Ra Tempel, Can, Cluster, Harmonia), per merito - o per colpa - dei suoi compagni di viaggio di estrazione più propriamente rock (il batterista Mattias Olsson, ad esempio, viene dagli Änglagård), finisce per creare - almeno alle mie orecchie - un ibrido kraut/progressivo molto sbilanciato in favore di quest'ultimo che di vintage, molto spesso, ha ben poco.

Quando attacca "Tanzen Und Springen" sembra subito di sentire gli americani SURVIVE, con la loro pasta sonora "rétro ma non troppo". Il sound è melodico, caldo e poco spigoloso, lontano da quello di band più derivative come i canadesi Kosmos. Le chitarre sono molto presenti, così come le batterie (praticamente sempre acustiche, altra cosa che "stona" nel contesto) e danno quel senso di "suonato" e "umano" che con la "kosmische musik" c'entra fino a un certo punto. "Das Trinklied..." presenta sintetizzatori di chiara ispirazione Seventies in contrasto con il groove martellante della batteria (ancora acustica) iper-processata. La chitarra suona "progressivissima", così come il sorprendente flauto di Einarsen, che da' un senso alla sviluppo fusion/jazzistico del brano. "Kunst Der Fuge" è l'episodio meno riuscito del lotto: anche se l'incipit rimanda agli Yes, l'organo ipnotico e i layer di mellotron non si amalgamano benissimo con la pulsazione ritmica della batteria di Olsson (un sequencer "tradizionale" avrebbe funzionato meglio) e pure gli assoli non sono proprio memorabili. Finalmente in "Tristrant" compare la drum-machine e lo scenario si fa subito "cosmico" grazie al basso magnetico di Storsve e alla chitarra lisergica. I fiati disorientano un po', ma il mix di timbri risulta complessivamente azzeccato e ben si sposa con la piega più rock che prende il brano dalla metà in poi.

L'esperimento di “Sehr Kosmisch Ganz Progisch” è riuscito a metà, ma francamente non intravedo ulteriori margini di sviluppo e non penso che si possa fare tanto meglio di così: è lecito dunque non aspettarsi una seconda release da questa band? Mah...
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.