Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2017
Durata:47 min.
Etichetta:Inner Wound Recordings

Tracklist

  1. DISTANT BATTLEFIELDS
  2. DANCE OF FIRE
  3. UNDER THE STONE
  4. TO EREBOR
  5. THE RETURNING RACE
  6. THE ANIMIST
  7. THE WOLVES’ CALL
  8. FALLEN TIMBERS
  9. THE EYES OF THE MOUNTAIN

Line up

  • Francesco Cavalieri: vocals
  • Claudio Falconcini: guitars
  • Federico Meranda: keyboards
  • Daniele Visconti: drums
  • Cristiano Bertocchi: bass

Voto medio utenti

Terzo album e terzo cambio di etichetta (ora Inner Wound Recordings) per i nostrani Wind Rose, collettivo dedito a un power/folk/symphonic metal ispirato tanto dall'epica morriconiana quanto da band più "tradizionali" del calibro di Finntroll, Wintersun e Blind Guardian.

L'originale mix è indiscutibilmente riuscito, grazie anche alla produzione pulita del sempre ottimo Simone Mularoni (DGM, Secret Sphere). Per quanto riguarda il songwriting, invece, penso che ci sia ancora qualche (piccolo) margine di miglioramento. Non che i brani non siano scritti bene, tutt'altro, ma tendono ad assomigliarsi un po' tutti per soluzioni e arrangiamenti, con una coerenza che rischia talvolta di sfociare nella ripetitività.

La battagliera "Distant Battlefields", con il violino protagonista, sfocia in "Dance Of Fire", brano sfaccettato a metà strada tra power e folk, impreziosito dall'ottima performance di Cavalieri e dalle orchestrazioni azzeccate e mai invadenti di scuola "spaghetti western". Sulla stessa lunghezza d'onda si muove "Under The Stone", con il suo piglio un po' "pirate metal", prima di "To Erebor", vero e proprio tributo alle colonne sonore "del genere", da "Braveheart" a "How To Train Your Dragon". "The Returning Race" si distingue per gli ottimi intrecci chitarristici dell'incipit, mentre la breve e strumentale "The Animist" prelude alla più teutonica (leggasi Blind Guardian) "The Wolves' Call", con il suo importante range dinamico che va dall'acustico al blast beat. "Fallen Timbers" ha qualcosa di progressivo nella struttura e nella scelta timbrica (c'è qualche tastiera in più) e ci conduce alla conclusiva "The Eyes Of The Mountain", brano che con i suoi pregevoli contrappunti vocali e con l'inaspettata coda corale/strumentale rievoca le sonorità dei Rhapsody "de 'na vorta".

Ascolto consigliato? Sicuramente sì...

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.