"
Into the Glorious Battle", quinto full length per gli svedesi
Cryonic Temple, svela sin da subito suoni un po' più plasticosi rispetto al passato e con un passo spedito che talvolta ricorda i Sabaton (beh... anche in qualche titolo, come "Prepare for War" o "Into the Glory Battle"), ma che i
Cryonic Temple riescono bilanciare con un approccio decisamente più melodico e concedendo larghi spazi di manovra alle tastiere, insistendo un po' troppo con le ballad, mettendo comunque in mostra un bel guitarwork, già a partire da "
All the Kingsmen", peccato però che si accompagni a un pulsare ritmico che risulta freddo e sintetico. Così l'album stenta a decollare e a carpire le attenzioni dell'ascoltatore, nel caso anche quelle del sottoscritto che in passato aveva invece promosso a pieni voti sia il precedente "Immortal" sia (e soprattutto) "In thy Power".
A riguardo va ricordato che di quei dischi su questo nuovo lavoro ritroviamo solamente il chitarrista
Esa Ahonen, ormai unico superstite della formazione originale, che si è circondato di quattro nuovi compagni di viaggio per riprendere l'avventura dei
Cryonic Temple, peraltro alle prese, per la prima volta, con un concept di stampo fantascientifico.
A sorpresa il primo brano che si fa largo tra l'incipiente perplessità è la ballad "
Heroes of the Day" (nettamente superiore alla ben più melensa "
This War Is Useless"), con dalla sua un bel tocco melodico, di quello che fa pensare ai Sonata Arctica o ai Freedom Call, e in possesso della necessaria capacità di emozionare.
In chiusura, come bonus track "
Mean Streak", che pur non essendo una cover dell'omonimo brano dei Deep Purple e nemmeno di quello degli Y&T, si distacca dal contesto generale proprio per il suo D.N.A. dall'imprinting profondamente Hard Rock.
Sicuramente qualche alto e basso di troppo... temo che oltre ad una line-up largamente rimaneggiata paghino anche la lunga pausa discografica - quasi nove anni - tra "
Into the Glorious Battle" e il suo predecessore.
Metal.it
What else?Metal.it
What else?
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?