Copertina 8

Info

Anno di uscita:2017
Durata:41 min.
Etichetta:High Roller Records
Distribuzione:Soulfood

Tracklist

  1. GOSSAMER CLAWS
  2. WACO THE KING
  3. SIZIGIA
  4. WICKED LADY
  5. DECLARATION OF WOE

Line up

  • Emiliano Cioffi: vocals
  • Lorenzo Loatelli: guitars
  • Nicola Murari: bass
  • Mauro Tollini: drums

Voto medio utenti

Chiunque conosca un po’ le vicende del doom metal tricolore attendeva con ansia questo nuovo lavoro degli Epitaph, formazione veronese nata sulle ceneri di Black Hole e Sacrilege e tornata all’attività discografica nel 2014 con l’eccellente (e in gran parte “antologico”) “Crawling out of the crypt“.
Ascoltare “Claws” m’induce a una considerazione … ribaltando la consuetudine che vorrebbe le velleità di rinnovamento nelle mani dei “giovani”, sono in realtà soprattutto i doomsters nostrani con una certa “storia” e esperienza alle spalle (penso, per esempio, a Witchfield, Strange Here e Where the Sun Comes Down …) a impegnarsi con profitto nell’offrire una diversa chiave di lettura a sonorità fatalmente monolitiche e disciplinate. Evidentemente l’esigenza di non apparire semplici (per quanto spesso assai valenti) emulatori dei grandi Maestri del settore è ancora lo stimolo essenziale di una generazione di musicisti che, pur avendo contribuito a codificare i carismatici dogmi della “via” italica alla dottrina oscura, sente di non aver esaurito la sua nobile missione.
Nei solchi dell’albo si possono trovare, infatti, i conturbanti insegnamenti di gente come Black Sabbath, Paul Chain, Witchfynde e Candlemass, ma il tutto è poi declinato attraverso una visione parecchio personale dei “fatti”, capace di destare l’interesse anche di chi è alla ricerca di qualcosa di meno superficiale di una “bella copia”.
La voce cangiante e istrionica di Emiliano Cioffi (ex All Soul’s Day) rappresenta un costante elemento d’attrazione e le sue sofferte e intense interpretazioni s’inseriscono ad arte sulle pesanti coltri nere e drammatiche dell’opera, abilmente orchestrate dalla chitarra fremente di Lorenzo Loatelli e dal possente martello ritmico garantito dalla coppia Murari / Tollini, in grado di scandire con precisione e adeguata fantasia i tempi di uno scompiglio emotivo fatto di cupe, fascinose e inquietanti vibrazioni soniche.
Le ieratiche frenesie ancestrali di “Gossamer claws”, le liquide scorie melodiche di "Sizigia”, la dolorosa e tormentata litania funerea “Wicked lady” (recuperata dal passato del gruppo) e il perverso ed evocativo macigno “Declaration of woe” sono sicuramente momenti di notevole turbamento cardio-uditivo, e tuttavia se cercate un coagulo di fosca creatività ancor più denso e impressionante affidatevi a “Waco the king”, semplicemente una delle migliori “interrogazioni” sulla materia Sabbath-iana degli ultimi tempi, un pernicioso affresco in note imbevuto del loro “spirito” primordiale senza per questo doverne pedissequamente ricalcare le inconfondibili movenze espressive.
Claws” è un lavoro che risponde pienamente alle necessità di ogni cultore del genere e sono convinto che anche i meno smaliziati ed esigenti, grazie ad una sua attenta fruizione, saranno agevolati nel comprendere la differenza che c’è tra un raro esempio di autentica ispirazione e il diffuso manierismo di tante (troppe?) scrupolose riproduzioni.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.