Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2017
Durata:48 min.
Etichetta:Osmose Productions

Tracklist

  1. KAOS THEOS KOSMOS
  2. YLEM
  3. MARA
  4. FOHAT
  5. THULE
  6. FATHOMLESS
  7. OM

Line up

  • Heruforod: vocals, guitars
  • Keithan: bass, vocals
  • Avgruun: guitars
  • Kloct: drums

Voto medio utenti

Esistono diversi modi di suonare Ambient Black Metal.
I francesi Caïnan Dawn scelgono quello assolutamente più malvagio.
Il loro terzo album, "F.O.H.A.T.", rilasciato dalla Osmose Production, storica label estrema d'oltralpe, è una inesorabile discesa negli abissi, quelli più neri e inquietanti.
L'alternanza di gelo nordico, momenti ragionati, blast beats distruttivi, dark ambient da brividi lungo la schiena, scream diabolico e, soprattutto, buio assoluto, rendono questo lavoro imperdibile per chi ama le sonorità estreme ed i viaggi all'interno dei meandri dimenticati, e probabilmente spaventosi, del proprio cervello.
Non so che cosa ci sia in Francia, ma i gruppi black metal di quel paese hanno una marcia in più, a volte anche due: i Caïnan Dawn non fanno eccezione e riescono, in maniera vivida e pericolosa, a tradurre in note i loro studi esoterici e le loro visioni oscure, con una forza, ed una potenza, quasi non umana che porta, inevitabilmente, ad una de umanizzazione del concetto musica.
Qui, infatti, non c'è l'uomo, ma solo ed esclusivamente il male in tutte le sue innumerevoli stratificazioni che si insinuano tra i tremolo picking, nelle partiture epiche, nei "rumori" di fondo, tra la doppia cassa di un drum kit che non lascia speranza alcuna... insomma praticamente dovunque all'interno di un album fatto di canzoni violente e dalle melodie "religiose", disturbanti e gelide che non vi sarà assolutamente facile dimenticare.
Dalla prima "Kaos Theos Kosmos" all'ultima, strepitosa, "Om".
Inchiniamoci ossequiosi.



Immagine
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.