Am I Blood - The Truth Inside the Dying Sun

Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2005
Durata:53 min.
Etichetta:A1
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. WAR OF MY MISERY
  2. GONE WITH YOU
  3. LIES WROTE MYSTERIES
  4. THE TRUTH INSIDE THE DYING SUN
  5. PAINFUL IGNORANCE
  6. THE SADDEST GRIEF
  7. STRUGGLE IN DISARRAY
  8. THE ONE WHO FORGIVES
  9. SUPREMACY OF FAILURE
  10. COLLAPSE OF RITUAL BELIEF

Line up

  • Janne Kerminen: vocals
  • Max Karling: guitar
  • Ilves: guitar
  • Toni Grönroos: bass
  • Pekka Sauvolainen: drums

Voto medio utenti

Uscito nel 2001 per la Screaming Banshee, questo "The Truth Inside the Dying Sun" viene ristampato nel 2005 causa pessima distribuzione e problemi con la label, rivisto nella copertina e nella track-list. E' il terzo album per la band finlandese, attiva dal 1992, e si tratta che attinge da più mani in un mix che risulta comunque particolare e personale. Quella commistione tra linee vocali alla Metallica post-'91, complice anche la voce quasi identica di Janne Kerminen, e atmosfere cupe, a cavallo tra i Rage di "XIII" e gli Amorphis di "Black Winter Day", sono un esperimento sentito anche nei Personal War di "Faces", che restano però su territori più aggressivi degli Am I Blood.
Oscuro, triste ma violento, questo "The Truth Inside the Dying Sun" vanta momenti veramente ottimi, come nella rocciosa "War on my Misery" o in "The Saddiest Grief"; l'unica pecca è che alla lunga stanca, riciclando un po' spesso alcune soluzioni ed atmosfere in tutte le dieci canzoni dell'album. Un paio di pezzi più straight-in-face ci volevamo, giusto per spezzare la monotonia, perché arrivare in fondo ai cinquanta minuti è davvero difficile.
Recensione a cura di Lorenzo 'Txt' Testa

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.