Copertina 5,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2018
Durata:56 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. RADIO VOLTAIRE
  2. THE DEAD CLUB
  3. IDLEWILD
  4. I DON’T KNOW WHY
  5. I WON’T BREAK SO EASILY ANY MORE
  6. TEMPLE TUDOR
  7. OUT OF TIME
  8. WARMTH OF THE SUN
  9. GREY SHAPES ON CONCRETE FIELDS
  10. KEEP THE FAITH
  11. THE SILENT FIGHTER PILOT

Line up

  • John Mitchell: vocals, guitars
  • Pete Trewavas: bass, synths
  • Craig Blundell: drums

Voto medio utenti

John Mitchell è fatto della stessa pasta di Neal Morse: ambizioso, instancabile, prolifico e talvolta pure un pochino stucchevole. Se solo avesse le stesse doti compositive dell'americano...

Non fraintendetemi, è lo stesso Mitchell a parlare di questo "Radio Voltaire" - uscito a 13 anni di distanza dal buon debutto "Picture" - come di una "collection of pop songs" nata perché l'etichetta gli ha "impedito" di pubblicare un nuovo disco a nome Lonely Robot (il suo progetto principale) e perché Pete Trewavas aveva del tempo libero dai suoi Marillion.

Viva la sincerità, ma purtroppo dobbiamo essere sinceri pure noi e dire che il nuovo full-length dei KINO è un album bruttino, a cui lo stesso tastierista/fondatore John Beck ha partecipato come turnista e non come membro ufficiale della line-up (a Craig Blundell ormai bastano un panino e un chinotto per accettare un ingaggio, ndr).

Passino l'introduttiva titletrack (anche se sembra di ascoltare i sopraccitati Lonely Robot o "i soliti" Arena), l'ottima "The Dead Club" (heavy e lineare, coi synth in evidenza) o la disimpegnata "I Don't Know Why" (vicina all'esordio datato 2005), ma la musica non vive di soli arrangiamenti (come nel caso di "I Won't Break...", che non sarebbe neanche malaccio), di strizzate d'occhio alla musica mainstream ("Grey Shapes On Concrete Fields") o di cliché (i flauti del mellotron e la linea vocale di "Keep The Faith"). E poi basta coi lenti soporiferi, davvero troppi ("Idlewild", "Temple Tudor", "Warmth Of The Sun", "The Silent Fighter Pilot")!

Chi si aspettava un ritorno "col botto" - come il sottoscritto - rimarrà deluso. John, che ne dici di una pausetta?

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.