Copertina 4

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:34 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. HALLAN VALTA
  2. ÄäRELLä
  3. KUOLIMAAN TYTäR
  4. MUSTA LEIPä
  5. JUMALAN VIHAN RUOSKA
  6. TALVIKäRäJäT
  7. NäLKäKEVäT
  8. MAAN POVEEN
  9. NIMETTöMäT

Line up

  • Tuomas Keskimäki: vocals & Lyrics
  • Emma Keskimäki: female vocals
  • Otto Hyvärinen: guitars
  • Eetu Ritakorpi: drums & percussions
  • Henri Hakala: bass

Voto medio utenti

A distanza di 4 anni dal (pessimo) esordio "Noitia on minun sukuni" i finnici Hiidenhauta ci riprovano e - grazie ai buoni uffici della Inverse Records- pubblicano il loro secondo lavoro sulla lunga distanza dal titolo "1695".
Ed i risultati sono, se possibile, quasi peggiori dell'esordio perchè la parziale giustificazione del debut album non può più essere utilizzata.

E pensare che il tema del disco sarebbe stato interessante per una proposta di (supposto) black metal trattando la Grande Carestia che -a cavallo tra il 1695 ed il 1697- colpì il popolo finnico sotto la dominazione Svedese. Durante quel tremendo triennio un terzo della popolazione morì a causa delle privazioni o delle epidemie.
Un concept quindi adattissimo alla furia, al gelo ed all'annichilimento proprio del metallo nero.

Il problema però è che i nostri purtroppo non hanno ben chiaro cosa voglia dire fare un disco ben suonato di black metal o - per rimanere alle loro parole - di melodic black metal.
Tutto il platter è un continuo intreccio di riffs sentiti millanta volte, inserti di tastiera lasciati cadere quasi a caso, duetti forzati tra le harsh vocals maschili e la voce pulita femminile, tracce di pianoforte, intere strofe declamate che nelle intenzioni dovrebbero aggiungere pathos al tutto ma in realtà finiscono solo per strappare uno sbadiglio e sfuriate di batteria a capocchia.

Ho fatto davvero fatica a trovare qualche elemento valido durante le 9 tracce di questo "1695", un lavoro che nonostante superi di poco la mezz'ora di durata, mette a dura prova la tenacia di chi vi si accosta.
Forse gli Hiidenhauta avrebbero avuto maggior fortuna agli albori degli anni '90 ma oggi, con la quantità e la qualità dei lavori che moltissime band hanno prodotto nel metal più estremo, non vedo prospettive incoraggianti.
Possiamo passare oltre.....


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.